Categoria: In Evidenza, RSD News

di Elisa Gardini

Tommaso Paradiso è pronto a tornare con “Casa Paradiso”, il suo nuovo e attesissimo album in uscita il 28 novembre 2025. L’annuncio è arrivato con una trovata ironica e affettuosa: la voce narrante del video è quella di Fabio Caressa, uno dei telecronisti più amati d’Italia, che ha reso l’annuncio ancora più emozionante e sorprendente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Paradiso (@tommasoparadiso)

Nel suo lungo messaggio pubblicato sui social, il cantautore romano ha condiviso una riflessione sincera e introspettiva, un piccolo manifesto poetico che anticipa le atmosfere dell’album: un racconto di ricerca personale, quotidianità e piccole luci che salvano l’anima. “Ho bisogno di accendere quella piccola luce, debole come me… Tornare a casa”, scrive Tommaso, lasciando intendere che il nuovo progetto sarà un viaggio sonoro tra fragilità e rinascita.

“Casa Paradiso” arriva dopo il successo dell’album “Sensazione stupenda” (2023) che aveva consolidato la nuova identità artistica di Paradiso, ormai lontano dai Thegiornalisti ma sempre fedele al suo stile: melodie malinconiche, testi visivi e romantici, e quell’atmosfera sospesa tra sogno e realtà che ha conquistato milioni di ascoltatori.

Negli ultimi mesi Tommaso ha continuato a collezionare successi: il singolo “Viaggio Intorno Al Sole”, pubblicato in estate, è stato tra i brani più trasmessi in radio mentre “Blu Ghiaccio Travolgente”, colonna sonora di un recente spot televisivo, ha scalato le classifiche digitali.

Con “Casa Paradiso”, l’artista promette un disco più intimo e cinematografico, dove il tema della “casa” diventa simbolo di equilibrio interiore e affetto autentico. Un ritorno alle radici ma con lo sguardo rivolto avanti, verso quella luce calda che, come scrive lui stesso, “può salvare anche un luogo non canonicamente bello”.

L’artista romano, nato e cresciuto tra i vicoli e le strade di Roma Nord, ha saputo trasformare il quotidiano in poesia conquistando il pubblico insieme ai Thegiornalisti, con hit come “Riccione”, “Completamente”, “New York” e “Felicità puttana”, canzoni che hanno definito una generazione di amori, estati e nostalgie.

Ora con “Casa Paradiso”, Tommaso sembra pronto a regalarci una nuova colonna sonora fatta di emozioni autentiche, malinconia dolce e tanta, tanta verità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Paradiso (@tommasoparadiso)


Un ritorno che profuma di vita vera, quella che si vive tra una sigaretta, una corsa in monopattino e una canzone che ci ricorda chi siamo davvero.