Previsioni a cura di ARPAE Emilia-Romagna
OGGI
Domenica 16 marzo 2025
Cielo
Cielo sereno o poco nuvoloso per modesti addensamenti, associati a sporadici e brevi rovesci.
Temperature
Massime attorno a 16 gradi.
Venti
Sud-occidentali sui rilievi, dove saranno associati a rinforzi di raffica di moderata o forte intensità; sulla pianura tenderanno a divenire occidentali dal pomeriggio.
Mare
Mosso sotto costa e molto mosso al largo; in attenuazione nel pomeriggio.
DOMANI
Lunedì 17 marzo 2025
Cielo
Nuvolosità irregolare al mattino, in estensione al resto del territorio. Nel pomeriggio e nelle ore serali deboli precipitazioni sparse, che sui rilievi saranno nevose sopra i 1200 metri.
Temperature
Minime comprese tra 3 gradi sulla pianura e fino a 8 gradi sulla fascia costiera; massime senza variazioni di rilievo sulla pianura, attorno a 15 gradi, ma in diminuzione sulla fascia costiera, con valori di 13 gradi.
Venti
In rotazione nella giornata, per disporsi dai quadranti orientali nelle ore serali e a divenire moderati sul mare e sulla fascia costiera, dove saranno associati anche a raffiche di forte intensità.
Mare
Poco mosso al mattino, ma con moto ondoso in progressivo aumento fino a diventare molto mosso o agitato nelle ore serali e notturne.
ALLERTA METEO:
GIALLA
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, FE e RA. Per lunedì 17 marzo la criticità idraulica nella pianura centro-orientale e centro-occidentale è riferita alla propagazione ed al lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Reno asta principale e Secchia, generate dalle piogge dei giorni precedenti, con livelli prossimi o localmente superiori alla soglia 2 sul Reno e superiori alla soglia 1 sul Secchia. Nelle ultime ore della giornata l’intensificazione della ventilazione prevista dai quadranti orientali potrà determinare un innalzamento dell’altezza dell’onda superiore ai 2 m, che sarà associato anche a un livello del mare sotto costa di 0.5 m. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
➔ Allerta *GIALLA* 031/2025 valida dalle 00:00 del 17/03/2025: piene dei fiumi
Orario Alba: 06:21:21 Orario Tramonto: 18:18:41
Fase lunare: Luna gibbosa calante
![]() Radiazione ☀ UV Index |
![]() Qualità dell’aria Air Quality Index |
PROSSIMI GIORNI
Martedì 18 marzo 2025
Cielo: cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in lieve diminuzione, con le minime comprese tra 3 gradi sulla pianura e fino a 7 gradi sulla fascia costiera; massime con valori attorno tra 9 e 11 gradi.
Venti: dai quadranti orientali; moderati al mattino su mare e costa e associati a raffiche di forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio.
Mare: molto mosso o agitato, ma con moto ondoso in attenuazione a partire dalle ore serali.
Da mercoledì 19 a sabato 22 marzo 2025
La presenza di un campo di alta pressione mantiene condizioni di tempo stabile fino alla giornata di venerdì, quando correnti sud-occidentali apporteranno masse d’aria relativamente temperate e umide che daranno luogo a deboli precipitazioni nella giornata di sabato.
Ultimo aggiornamento: 18:15 16/03/2025
Redazione Radio Studio Delta | Dati Mappa OpenWeather