Categoria: Previsioni MeteoTag: , ,

 

Previsioni a cura di ARPAE Emilia-Romagna

OGGI

Lunedì 20 maggio 2024

Cielo

Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso al mattino con rovesci sparsi più probabili sul settore centrale della regione. Dal pomeriggio progressivo peggioramento con rovesci e locali temporali in estensione dal settore appenninico al resto della regione.

Temperature

Minime comprese tra 16 e 18 gradi; massime in flessione comprese tra 21 e 24 gradi.

Venti

Inizialmente deboli variabili, tendenti a diventare deboli/moderati da sud-est con locali rinforzi sul mare e nelle aree temporalesche.

Mare

Inizialmente poco mosso tendente a mosso nella sera

 
 

DOMANI

Martedì 21 maggio 2024

Cielo

Molto nuvoloso al mattino con precipitazioni diffuse e più intense sulla pedecollina e fascia di pianura occidentale dove potranno risultare anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature

Minime comprese tra 17 e 19 gradi. Massime comprese tra i 22 gradi della pianura occidentale e 25 gradi della costa romagnola.

Venti

Inizialmente deboli orientali tendenti a divenire occidentali, moderati sulle aree appenniniche sulla Romagna, sulle aree costiere e sul mare.

Mare

Mosso.

 


 

ALLERTA METEO:
ARANCIONE

Allerta: ARANCIONEDalle 12 del 19 maggio 2024 Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE; Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE; per temporali nelle province di BO, RA, FC, RN.Per la giornata di domenica 19 maggio la criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po, con superamento della soglia 2 nel ferrarese. Sempre per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica centro-orientale, non si escludono localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Dalle 00 del 20 maggio 2024 Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di FE. Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, BO, FE, RA; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.Nella giornata di Lunedì 20 Maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità , con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore appenninico e pianura centro-occidentale, in ulteriore intensificazione dalle ore serali. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. La criticità idraulica lungo l’asta di Po è riferita alla propagazione della piena di Po; mentre nelle zone collinari centro-occidentali la criticità idraulica è riferita ai possibili superamenti di soglia 1 dei corsi d’acqua.
 

 

Allerta *ARANCIONE* 066/2024 valida dalle 12:00 del 19/05/2024: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali

 


Fase lunare: Luna gibbosa crescente 
 Orario Alba: 05:39:18 Orario Tramonto: 20:36:39

Fase lunare: Luna gibbosa crescente



 

Radiazione Solare Indice UV

Radiazione ☀
Molto Alta


UV Index

Qualità dell'aria - Air Quality Index

Qualità dell’aria
Buona


Air Quality Index

 

 

PROSSIMI GIORNI

Mercoledì 22 maggio 2024

Cielo: permangono condizioni di spiccata instabilità con cielo inizialmente poco nuvoloso al mattino mentre al pomeriggio sarà probabile la formazione di attività temporalesca sulle zone appenniniche e nella fascia di pianura a ridosso del Po.

Temperature: minime intorno ai 13-14 gradi, massime intorno ai 24 gradi

Venti: deboli occidentali

Mare: da mosso a poco mosso

 

Da mercoledì 22 a sabato 25 maggio 2024

Sulla nostra regione persistono prevalenti condizioni di instabilità. Il passaggio di alcuni deboli impulsi perturbati nella giornata di giovedì e sabato porteranno ad un ulteriore aumento della probabilità di temporali sparsi. Temperature sostanzialmente allineate alla media del periodo.

 

Ultimo aggiornamento: 06:10 20/05/2024
Redazione Radio Studio Delta | Dati Mappa OpenWeather