Categoria: Previsioni MeteoTag: , ,

 

Previsioni a cura di ARPAE Emilia-Romagna

OGGI

Mercoledì 8 febbraio 2023

Cielo

Inizialmente sereno con gelate mattutine poi già dal mattino tendenza a rapido aumento della copertura nuvolosa lungo i rilievi centro-orientali e sulla pianura Romagnola. Deboli nevicate saranno probabili a partire dalla mattinata su queste aree fino a quote di pianura sulla Romagna in intensificazione serale.

Temperature

Minime in ulteriore lieve diminuzione con valori compresi tra 0 gradi della costa e -2/-5 gradi delle pianure interne. Massime con valori compresi tra 2 e 5 gradi. In collina e montagna le temperature si manterranno su valori negativi per l’intera giornata.

Venti

Deboli dai quadranti settentrionali tendenti a rinforzare da nord-est su mare , costa e rilievi di crinale appenninico.

Mare

Tra mosso e molto mosso.

 
 

DOMANI

Giovedì 9 febbraio 2023

Cielo

Al mattino sereno o poco nuvoloso sulle pianure emiliane e con addensamenti lungo i rilievi e sulla Romagna. Residue e deboli nevicate tra ore notturne e mattino lungo i rilievi centro-orientali e sulla pianura Romagnola in progressivo esaurimento. Dalle ore pomeridiane sereno sull’intero territorio.

Temperature

Minime attorno a 0 gradi sulle aree costiere e tra -2 e -4 gradi sulle pianure interne con gelate diffuse. Temperature massime comprese tra 1 e 4 gradi. In collina e montagna le temperature si manterranno su valori negativi per l’intera giornata.

Venti

Inizialmente ancora settentrionali con rinforzi da nord-est su costa , mare e crinale appenninico. Ventilazione in progressiva rotazione dai quadranti occidentali nel corso della giornata tendenti a rinforzare da nord-ovest sul mare.

Mare

Mosso, localmente molto mosso al mattino con moto ondoso in progressiva attenuazione in giornata.

 


 

ALLERTA METEO:
GIALLA

Allerta: GIALLAAllerta GIALLA per temperature rigide per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per neve per le province di RA, FC, RN. Per la giornata di mercoledì 8 febbraio è prevista una diminuzione delle temperature per l’afflusso di aria fredda da est che determinerà la persistenza di temperature medie giornaliere inferiori a 0° sulle zone di pianura e collina e -3° sulle zone di montagna. Sono previste inoltre deboli precipitazioni nevose sulla Romagna con accumuli medi di neve tra 5-10 cm ad eccezione della costa dove potrebbero assumere carattere misto.
 

 

Allerta *GIALLA* 020/2023 valida dalle 00:00 del 08/02/2023: temperature rigide, neve

 


Fase lunare: Luna gibbosa calante 
 Orario Alba: 07:22 Orario Tramonto: 17:31

Fase lunare: Luna gibbosa calante



 

PROSSIMI GIORNI

Venerdì 10 febbraio 2023

Cielo: sereno o poco nuvoloso.

Temperature: minime in ulteriore flessione con valori tra -1 e -5 in pianura con estese gelate notturne e mattutine. Massime in ripresa con valori attorno a 6/7 gradi.

Venti: deboli nord-occidentali con residui rinforzi sul mare.

Mare: mosso al mattino con moto ondoso in attenuazione in giornata.

 

Da venerdì 10 a lunedì 13 febbraio 2023

Il graduale aumento del campo di pressione favorirà condizioni di tempo stabile sull’intero territorio regionale con condizioni di buon soleggiamento alternato a parziali annuvolamenti. Temperature inizialmente stabili poi dalla giornata di Domenica in graduale e lento rialzo ma con valori minimi che rimarranno comunque ancora su valori negativi con gelate notturne e mattutine diffuse.

 

Ultimo aggiornamento: 06:10 08/02/2023
Redazione Radio Studio Delta | Dati Mappa OpenWeather