Sabrina Carpenter è la prima artista ufficialmente confermata tra i performer dei Grammy Awards 2026.
La cantante pop salirà sul palco del Crypto.com Arena di Los Angeles il 1° febbraio, esibendosi davanti ai colleghi dell’industria musicale e a milioni di spettatori in tutto il mondo. Per Carpenter è un momento d’oro: l’artista ha ottenuto sei nomination, tra cui Album of the Year per “Man’s Best Friend“, Record of the Year, Song of the Year, Best Pop Solo Performance e Best Music Video per “Manchil”. Una consacrazione definitiva dopo il successo globale di “Espresso”.
A dominare le candidature è però Kendrick Lamar, che guida la lista con nove nomination. Il suo ultimo album “GNX” ottiene ancora una volta la candidatura ad Album of the Year, diventando il quinto disco consecutivo del rapper a raggiungere questo traguardo, un record senza precedenti. In caso di vittoria, “GNX” sarebbe solo il terzo album rap nella storia a conquistare il premio più importante dei Grammy.
La Recording Academy ha annunciato una rosa di candidati ricchissima che include, tra gli altri, Billie Eilish, Lady Gaga, Justin Bieber, Bad Bunny e Addison Rae. Lady Gaga segue Lamar con sette nomination, ottenendo per la prima volta nella sua carriera le candidature simultanee a Album, Record e Song of the Year. Tra i nomi chiave anche il produttore Jack Antonoff, candidato insieme a Cirkut per Producer of the Year, grazie ai lavori con Carpenter, Lamar e Gaga.
Nella categoria Best New Artist figurano Katseye, Olivia Dean, The Marías, Addison Rae, Leon Thomas, Alex Warren e Lola Young.Da segnalare inoltre la candidatura storica di Rosé delle BLACKPINK, prima artista K-pop a concorrere per Record of the Year. Assente quest’anno Taylor Swift, il cui ultimo album “The Life of a Showgirl” è uscito fuori dalla finestra di eleggibilità.
I Grammy Awards 2026, giunti alla 68ª edizione, introducono anche due nuove categorie: Best Traditional Country Album e Best Album Cover.
di Elisa Gardini
Foto Raph_PH con licenza BY 2.0