Categoria: In Evidenza, RSD News

Patty Pravo è pronta a incantare ancora. A partire dall’8 aprile 2026, l’icona più libera e sofisticata della musica italiana tornerà dal vivo con l’Opera Tour, una serie di concerti nei principali teatri del Paese che promette eleganza, intensità e grandi emozioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Patty Pravo (@patty_pravo_official)

Le prime date annunciate attraversano l’Italia da nord a sud: Firenze (8 aprile), Varese (10 aprile), Torino (12 aprile), Bologna (20 aprile), Milano (6 maggio), Cremona (8 maggio), Bergamo (10 maggio), Padova (14 maggio) e Roma (17 maggio). Un viaggio teatrale che celebra un nuovo capitolo artistico senza rinunciare al fascino eterno di una voce unica.

Il tour sarà anticipato dalla partecipazione di Patty Pravo al Festival di Sanremo, dove presenterà il brano “Opera”: per lei si tratta dell’undicesima presenza sul palco dell’Ariston, una casa che l’ha vista protagonista in epoche e stili diversi. Sul palco del tour, l’artista sarà accompagnata da un’orchestra diretta dal maestro Valter Sivilotti, per un live dal respiro classico e contemporaneo allo stesso tempo.

“Opera”, scritto da Giovanni Caccamo, farà parte del nuovo album di inediti, il ventinovesimo della carriera, in uscita a marzo 2026. Nel disco troveranno spazio anche i singoli pubblicati nel 2025: “Ho provato tutto”, firmato da Francesco Bianconi dei Baustelle e prodotto da Taketo Gohara, e “Ratatan”, scritto da Marianne Mirage e Andrea Bonomo.

Da oltre sessant’anni, Patty Pravo è una presenza imprescindibile della canzone italiana. Con la sua voce bassa, sensuale e magnetica, ha riscritto il ruolo dell’interprete femminile, diventando simbolo di libertà, trasgressione e ricerca continua. Brani come “La bambola”, “Pazza idea”, “Pensiero stupendo”, “E dimmi che non vuoi morire” e “Se perdo te” hanno segnato epoche diverse, rendendola un punto di riferimento trasversale.

Con più di 120 milioni di dischi venduti, collaborazioni con i più grandi autori italiani e una carriera sempre in movimento, Patty Pravo continua a dimostrare che l’eleganza non ha età e che l’istinto artistico è la sua vera firma.

L’Opera Tour non è solo un ritorno sul palco: è l’ennesima dichiarazione d’indipendenza di un’artista che non ha mai smesso di sorprendere.

di Elisa Gardini