Nuova data a Roma il 26 luglio e intanto oltre 100 ore di registrazioni inedite della band finiscono all’asta
Categoria: In Evidenza, RSD News

Il 2027 degli Oasis continua a diventare sempre più ricco. Dopo l’annuncio del grande Live ’27, che porterà Liam e Noel Gallagher nuovamente sui palchi di Regno Unito, Europa e Stati Uniti, la band ha annunciato sui social quattro nuovi appuntamenti e una modifica al calendario europeo.

La novità che interessa maggiormente i fan italiani riguarda Roma: allo Stadio Olimpico si aggiunge un terzo concerto, fissato per lunedì 26 luglio 2027, che si affianca alle date già previste del 29 e 30 luglio. Roma diventa così una delle tappe europee con il maggior numero di appuntamenti del tour.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oasis (@oasis)

Nuova data anche in Germania. Dopo gli appuntamenti del 2 e 3 luglio, gli Oasis torneranno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera il 6 luglio.

Il calendario europeo si arricchisce così di un’altra tappa prima degli appuntamenti di Barcellona e Amsterdam, che precederanno il passaggio della band in Francia e poi in Italia. Modifica anche per la capitale francese. Il concerto inizialmente previsto per il 24 luglio allo Stade de France è stato spostato al 20 luglio, a causa di lavori già programmati sulla rete dei trasporti pubblici e delle conseguenti richieste delle autorità locali. Resta confermato anche il secondo appuntamento parigino del 23 luglio.

Il ritorno degli Oasis a Knebworth, a trent’anni dagli storici concerti del 1996, diventa ancora più imponente. Alle quattro date già annunciate — 11, 12, 18 e 19 settembre — si aggiungono infatti altri due concerti, il 25 e 26 settembre 2027. La residency arriva così a sei appuntamenti complessivi. Il luogo ha un significato particolare nella storia della band: nel 1996 gli Oasis si esibirono a Knebworth davanti a circa 250.000 persone complessive nelle due serate del 10 e 11 agosto.

Mentre il Live ’27 continua a crescere, un’altra vicenda sta riportando l’attenzione sugli anni d’oro degli Oasis.

Il 3 ottobre 2026, infatti, Littleton Auctions metterà all’asta un enorme archivio audio appartenuto a Huw Richards, tecnico del suono che lavorò con la band. La collezione, denominata “The Desk Tapes”, comprende 209 nastri DAT, 73 cassette analogiche e tre MiniDisc, con 63 concerti completi e oltre 100 ore di prove, soundcheck e conversazioni registrate tra il 1994 e il 1999. La stima è compresa tra 1,2 e 1,6 milioni di sterline.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Walt Disney Studios UK (@disneystudiosuk)

Tra il materiale ci sarebbe anche quella che viene indicata come una rara registrazione del concerto degli Oasis a Loch Lomond del 1996. Proprio la natura delle registrazioni rende però la vendita particolarmente delicata: secondo quanto riportato dal Guardian e da NME, gli Oasis hanno espresso preoccupazione per l’asta e avrebbero interesse a riottenere l’archivio.

L’eventuale acquirente, inoltre, non acquisirebbe automaticamente i diritti per pubblicare commercialmente il materiale. La proprietà dei supporti fisici e i diritti sulle registrazioni sono infatti questioni distinte, e l’uso commerciale richiederebbe le necessarie autorizzazioni dei titolari dei diritti.

Con le ultime aggiunte, il Live ’27 comprende concerti da maggio a settembre tra Regno Unito, Irlanda, Europa e Stati Uniti. Per l’Italia, il calendario aggiornato prevede quindi tre serate allo Stadio Olimpico di Roma: 26, 29 e 30 luglio 2027.

di Elisa Gardini

Foto Raph_PH con licenza CC BY 2.0