Categoria: In Evidenza, RSD News

di Elisa Gardini

Dopo venticinque anni di carriera, i Negramaro si prendono una pausa. La band guidata da Giuliano Sangiorgi ha annunciato “una lunga pausa” al termine del tour estivo 2026 intitolato “Una storia ancora semplice”.

Attivi dal 2000, i Negramaro hanno attraversato due decenni di musica italiana lasciando un segno indelebile con successi come “Estate”, “Parlami d’amore”, “Solo 3 minuti” e “Meraviglioso”. Nove album di inediti, innumerevoli concerti e stadi pieni, a partire dal leggendario debutto a San Siro nel 2008, raccontano una storia fatta di passione, amicizia e continua ricerca artistica.

Ora, la band ha scelto di fermarsi per ricaricare le energie. “È un momento di riflessione e rigenerazione” –  si legge nel comunicato ufficiale. “Vogliamo prenderci del tempo per noi, per tornare poi con nuove idee e nuova musica.

Prima dello stop però, ci sarà un ultimo giro di abbracci. Il tour “Una storia ancora semplice”, sarà l’occasione per salutare il pubblico e ripercorrere tutti i brani che hanno segnato la carriera dei Negramaro. “Sarà un tour speciale, un regalo per chi ci ha accompagnato in questo viaggio lungo vent’anni”, spiega la band.

Le tappe toccheranno i principali festival italiani, da Rock in Roma (20 giugno) fino al gran finale alla Reggia di Caserta (4 settembre 2026), passando per Lecce, Palermo, Catania e molte altre città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da negramaroofficial (@negramaroofficial)

I biglietti sono disponibili su TicketOne e nei punti vendita autorizzati.

Per i fan sarà l’ultima occasione, almeno per un po’, di vedere dal vivo una delle band più amate del panorama musicale italiano. Un addio temporaneo che sa di affetto, di riconoscenza e di promessa: quella di tornare, ancora una volta, più forti di prima.