Categoria: In Evidenza, RSD News

di Elisa Gardini

A soli pochi mesi dall’uscita di Canerandagio Parte 1 (18 aprile 2025), Neffa è pronto a chiudere il cerchio del progetto con “Canerandagio Parte 2”, in uscita venerdì 29 agosto .

L’album viene anticipato dal doppio singolo “Santosubito/Rubik”, già disponibile sulle piattaforme digitali. Il brano sorprende chi cambia beat a metà corsa, riflettendo l’approccio spontaneo e istintivo di Neffa: “Mi faccio tutti i beat che incontro basta che respirano e ispirano”.

Questa seconda parte segna un cambiamento netto: sonorità più moderne e definite, testi meno improvvisati e costruiti su metriche precise. Neffa riesce a fondere l’esperienza degli anni passati con un tocco contemporaneo, creando un nuovo equilibrio tra passato e presente.

Il nuovo progetto discografico sarà celebrato con una serata evento dal titolo “Universo Neffa”, in programma il 5 novembre all’Unipol Forum di Assago (Milano). L’evento si preannuncia come un viaggio attraverso i momenti chiave della carriera di Neffa: dal rap degli esordi al soul, fino alla nuova riconciliazione con queste vibrazioni sonore.

Neffa ha dichiarato: “Volevo stare via per sempre? O per quanto tempo ancora? Sta di fatto che mi siete mancati… Allora vengo a fare il punto. Sempre un Canerandagio”.

Questo secondo capitolo chiude il progetto iniziato con “Parte 1”, ricco di collaborazioni con artisti come Izi, Fabri Fibra, Myss Keta, Frah Quintale, Franco126, Joan Thiele, Gemitaiz, Francesca Michielin e tanti altri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Neffa (@neffaofficial)