di Elisa Gardini
Nel 1995 cantava “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Trent’anni dopo, Max Pezzali è ancora lì, sul palco, davanti a decine di migliaia di fan. E nel 2026 lo farà di nuovo: con “Max Forever – Gli anni d’oro”, un nuovo tour negli stadi che promette di essere, ancora una volta, un evento popolare dal sapore collettivo.
Dieci le date annunciate tra giugno e luglio 2026, da Lignano a Messina, con gran finale a Milano, dove San Siro lo accoglierà per due serate l’11 e 12 luglio. In mezzo, una mappa sentimentale che toccherà ogni angolo del Paese.
Queste le tappe confermate:
-
7 giugno – Lignano Sabbiadoro, Stadio Teghil
-
13 giugno – Torino, Allianz Stadium
-
19 giugno – Napoli, Stadio Diego Maradona
-
23 giugno – Roma, Stadio Olimpico
-
27 giugno – Bologna, Stadio Dall’Ara
-
1 luglio – Messina, Stadio Franco Scoglio
-
5 luglio – Bari, Stadio San Nicola
-
8 luglio – Padova, Stadio Euganeo
-
11–12 luglio – Milano, Stadio San Siro (due serate)
Visualizza questo post su Instagram
Max Pezzali non è solo un cantautore di successo: è un collante generazionale. È l’amico che raccontava la provincia prima che diventasse di moda farlo. È quel ragazzo qualunque che ha messo in musica l’insicurezza, l’amore imperfetto, le comitive del sabato sera, i motorini e i karaoke da spiaggia.
Il pubblico che lo segue oggi è vario: i quarantenni che ci sono cresciuti, ma anche ventenni che lo hanno scoperto online, magari dopo un TikTok, e si ritrovano a cantare “Nord Sud Ovest Est” come fosse uscita ieri.
Dopo i 400mila biglietti venduti nel 2024 il maxi evento di Imola e dei palazzetti nel 2025, Pezzali alza ancora l’asticella. Il tour 2026 prevede tappe in tutti gli stadi principali, da Roma a Napoli, Bari, Bologna, Torino, Padova, con un’attenzione particolare anche al Sud, come dimostra la presenza di Messina.
Visualizza questo post su Instagram
La prevendita si è aperta il 9 luglio 2025 sui canali ufficiali di TicketOne, e i fan più affezionati sanno già che sarà una corsa contro il tempo!.
La lunga e calda estate di Max toccherà anche il Red Valley Festival, all’Olbia Arena in Sardegna nella bollente data del 13 agosto, poi da gennaio a febbraio 2025 Max porta in scena “Questo Pala non è un albergo” nei palazzetti di Roma e Milano, con 18 date tutte sold out.
Ogni canzone di Max Pezzali è un piccolo cortometraggio della vita italiana tra gli anni ’90 e i primi Duemila. Eppure, continua a funzionare anche oggi, in un contesto completamente diverso. Sarà perché le emozioni raccontate – ansia da primo appuntamento, amicizie che si sciolgono, sogni troppo grandi – restano le stesse.
Max non si reinventa mai completamente, ma si aggiorna quanto basta. E questo, forse, è il segreto della sua longevità artistica.