Milano si prepara a un’altra notte di fuoco. Marracash è tornato al Forum di Assago con una nuova tappa del tour “Palazzi 25”, dopo un’ennesima serata sold out che ha confermato il suo legame indissolubile con la città: “Milano sono a casa”, ha detto sul palco, avvolto da un maxi telo che ha aperto la scena a uno show potente e intimo insieme.
Il rapper sta chiudendo il cerchio della sua trilogia dell’introspezione, un percorso artistico che ha cambiato le regole del rap italiano. “Persona” (vincitore della Targa Tenco, certificato multiplo disco di platino, definito da molti come l’album più influente del decennio), “Noi, loro, gli altri” (disco dell’anno nel 2021, premiato per la profondità dei temi sociali) ed “È finita la pace” (un ritorno chirurgico e viscerale, già dominatore delle classifiche) hanno portato Marracash a essere considerato uno degli artisti più importanti e rispettati della scena italiana.
Visualizza questo post su Instagram
Durante la seconda serata milanese, il Forum è diventato un laboratorio creativo a cielo aperto.
Marracash ha chiamato sul palco Madame, inizialmente irriconoscibile con un sorprendente biondo platino, che ha emozionato cantando “L’anima” e parlando del suo imminente ritorno.
Poi è stata la volta di Filippo Graziani, che ha regalato un tributo speciale al padre Ivan interpretando “È finita la pace”, brano costruito sul campionamento di “Firenze (Canzone triste)”.
A mezz’ora dalla Barona, il quartiere in cui tutto è iniziato, Marra ha ripercorso la propria storia con una sequenza di foto che hanno accompagnato diversi momenti dello show, un racconto visivo potentissimo: l’infanzia, le prime strofe, la salita lenta e faticosa verso il successo.
“Siete un pubblico incredibile”, ha dichiarato il rapper, visibilmente emozionato.
Con questi tre album, Marracash ha inciso un solco nella musica italiana: ha dominato le classifiche, accumulato dischi di platino, vinto premi prestigiosi, e ha influenzato un’intera generazione di artisti e ascoltatori.
Una trilogia che non è solo un successo, ma un patrimonio culturale.
I festeggiamenti continueranno nelle prossime serate passando da Roma, Padova e Torino.
E quando finirà questo viaggio? Marracash non ha dubbi: “La prossima opera? Una nuova storia firmata Fabio-Marracash”.
di Elisa Gardini