Negli ultimi giorni alcuni clienti milanesi si sono imbattuti in un prodotto davvero insolito tra gli scaffali del supermercato: lattine di polpa di pomodoro con stampato il nome di Marco Mengoni. Nessuna trovata pubblicitaria casuale ma un’idea originale per annunciare “Marco negli Stadi 2025”, il nuovo tour che vedrà l’artista esibirsi nei principali stadi italiani, con partenza il 21 giugno da Lignano Sabbiadoro per la data zero.
Visualizza questo post su Instagram
Dietro la trovata c’è molto più di un’operazione marketing. Mengoni, infatti, uno degli artisti italiani più amati e premiati dell’ultimo decennio, ha raccontato più volte la sua passione per la coltivazione dell’orto e in particolare per i pomodori, nata da bambino grazie al nonno Sestilio, figura fondamentale della sua infanzia. Le conserve, quindi, non sono solo una metafora pop del tour, ma un vero omaggio alle sue radici.
Il tour 2025 arriva dopo un periodo di grandi successi: dal trionfo a Sanremo 2023 con “Due Vite” al ritorno all’Eurovision, passando dalla pubblicazione dell’album “Materia” (diviso in “Terra”, “Pelle” e “Prisma”) fino ai sold out degli stadi nel 2023. Mengoni si conferma un artista in continua evoluzione, capace di fondere emozione, sperimentazione e un forte senso di appartenenza.
Il 2025 promette di essere un anno intenso: oltre al tour c’è grande attesa per nuove collaborazioni internazionali (voci parlano di sorprese in arrivo dall’America Latina) e per un progetto legato alla sostenibilità, tematica a lui molto cara anche nella vita quotidiana.