Lucio Corsi non si ferma. Dopo aver infiammato il palco dell’Eurovision Song Contest 2025 con la sua “Volevo essere un duro” – brano che gli è valso uno strepitoso 5° posto in classifica e l’affetto del pubblico europeo – l’artista maremmano ha deciso di regalare ai suoi fan qualcosa di speciale.
Non un nuovo singolo, non un annuncio a sorpresa, ma un tutorial per imparare a suonare il suo assolo di chitarra, postato direttamente sui social.
Visualizza questo post su Instagram
Il video, pubblicato su Instagram e TikTok, si intitola “Lucio Corsi di chitarra” ed è realizzato in collaborazione con il regista e amico di lunga data Tommaso Ottomano. In pochi minuti Lucio accompagna il pubblico alla scoperta del suo stile chitarristico, tra ironia, genuinità e tecnica. Il tutorial ha fatto subito il giro del web, raccogliendo migliaia di visualizzazioni e commenti entusiasti da tutta Europa.
“Tommaso ed io siamo cresciuti guardando video tutorial su come suonare la chitarra. Ne abbiamo fatto uno per Volevo essere un duro – si legge nella descrizione del post – Potete scaricare le tabulature al link in bio. And remember that the important thing is…”.
Visualizza questo post su Instagram
Un omaggio sentito alla musica suonata e condivisa, lontano dalle dinamiche patinate della tv, ma pienamente immerso nello spirito social e DIY (Do It Yourself) che ha sempre caratterizzato il mondo di Lucio Corsi.
L’idea sembra essere solo la prima puntata di un possibile nuovo format musicale pensato per unire il talento dell’artista alla voglia di creare una community attiva intorno alla sua musica. E a giudicare dall’immediata viralità del video, il progetto ha tutte le carte in regola per crescere.