di Elisa Gardini
A poche settimane dal suo 75esimo compleanno, il prossimo 30 settembre, Renato Zero torna a far brillare i cuori dei suoi fan con una tripletta di annunci che non poteva passare inosservata: un nuovo singolo, un nuovo album e un tour che segnerà l’inizio del 2026.
Il nuovo brano, intitolato “Senza”, rappresenterà il primo tassello del progetto discografico “L’orazero”, in uscita il 3 ottobre. Un disco che arriva a distanza di due anni da Autoritratto (dicembre 2023) e che promette di aprire un nuovo capitolo artistico nella lunga carriera del cantautore romano.
Visualizza questo post su Instagram
Non meno atteso è il ritorno dal vivo: dal 18 settembre saranno disponibili i biglietti per la tournée che prenderà il via a gennaio 2026, con una serie di date nei principali palasport italiani. Le prime indiscrezioni parlano di un percorso che attraverserà Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli, città che hanno sempre accolto Renato con un affetto travolgente.
“Sto diventando adulto allegramente”, ha scritto Zero su Instagram, dimostrando ancora una volta la sua ironia e la capacità di reinventarsi senza mai perdere entusiasmo. “Ogni volta che sforno un ‘titolo’, ecco che gli occhi mi brillano di nuovo! Anche questa volta. Evviva”. Un messaggio che suona come una promessa di energia e rinnovata passione, pronta a conquistare anche le nuove generazioni di ascoltatori.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre alla musica, il 2026 potrebbe essere un anno di celebrazioni a tutto tondo per Renato Zero: si vocifera di iniziative speciali per festeggiare i 75 anni, tra cui una retrospettiva televisiva e una ristampa in vinile dei suoi album storici, vere pietre miliari della musica italiana.
Foto Francesco Maresca con licenza BY-SA 3.0