di Elisa Gardini
Francesca Michielin è sempre stata una voce fuori dal coro. Fin dagli esordi a X Factor nel 2011, dove vinse a soli 16 anni, ha dimostrato che talento e autenticità possono camminare insieme. Da allora, il suo percorso è stato in costante evoluzione: ha calcato i più importanti palchi italiani tra cui quello del Festival di Sanremo, prima come cantante e poi come direttrice d’orchestra per Emma Marrone nel 2022 con il brano “Ogni volta è così”.
Un’artista completa che negli anni ha saputo reinventarsi, passare dal pop all’elettronica, fino al podcasting e alla conduzione televisiva. E proprio grazie alla sua credibilità e alla sua coerenza, oggi le sue parole risuonano forti.
In questi giorni Francesca ha condiviso pubblicamente un commento ricevuto online dopo un video in cui indossava dei pantaloncini. Un utente le ha scritto: “Ragazza sei troppo giovane per mettere su chili, datti una regolata e mettiti nelle mani di una buona nutrizionista.”
La risposta della cantautrice non si è fatta attendere:
La dovete smettere.
A me ormai non frega niente, perché so cosa il mio corpo ha vissuto e ho le spalle abbastanza larghe, ma penso alle tante ragazze giovani che ricevono e leggono questi commenti.
Andaste a f4ncul0 (o in terapia, così non dobbiamo andarci noi per colpa vostra) pic.twitter.com/Ju5q7PNryR
— Francesca Michielin (@francescacheeks) July 22, 2025
La sua non è solo una reazione personale, ma un gesto collettivo. Francesca sa di avere una piattaforma e sceglie di usarla per rompere un meccanismo tossico: quello che vuole i corpi delle donne sempre giudicabili, esposti al commento, al controllo. “Non mi interessa se sono ‘ingrassata’. Mi interessa che ci sia ancora qualcuno convinto di avere il diritto di parlare del corpo delle donne.”
Parole che vanno ben oltre il mondo della musica. Il suo sfogo diventa un atto di responsabilità verso una generazione di ragazze che cresce tra filtri, standard irrealistici e commenti non richiesti.
Francesca non è nuova a questi temi. Lo scorso giugno, nel suo podcast “Non lo faccio X moda”, ha raccontato il suo lungo percorso di accettazione: la fatica di convivere con i cambiamenti del corpo, le cicatrici, la malattia (nel 2022 ha subito la rimozione di un rene), ma anche la riscoperta della forza attraverso la vulnerabilità.
Nel mondo dello spettacolo, dove spesso conta più l’immagine della voce, Michielin ha sempre scelto l’onestà. E con questo nuovo intervento lo conferma: non basta cantare bene, bisogna anche avere il coraggio di farsi sentire fuori dal palco.
Visualizza questo post su Instagram