Categoria: In Evidenza, RSD News

Gianna Nannini dopo una carriera costellata da successi internazionali, dischi iconici e concerti che hanno fatto la storia del rock italiano, torna protagonista dell’estate 2025 con una serie di eventi imperdibili.

Il 26 giugno salirà per la prima volta sul palco monumentale del Circo Massimo di Roma accompagnata da un ospite d’eccezione, Francesco De Gregori: un incontro tra due leggende della musica italiana che canteranno insieme anche una versione italiana di “Baby Blue” di Bob Dylan.

Al live romano si aggiungeranno due concerti speciali: il 17 settembre alla suggestiva Reggia di Caserta e il 21 settembre all’Arena di Verona, già sold out.

I tre appuntamenti si inseriscono nel percorso live del tour “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025” che porterà la rocker senese nei principali festival europei.

Nel frattempo è uscito oggi, il 9 maggio, il nuovo singolo “Panorama”: un brano fresco, energico e vibrante, nato dalla collaborazione con Raige, Pacifico e Francesco “Katoo” Catitti e prodotto da Canova. Un pezzo che mescola energia ribelle e sensualità con un sound attuale ma fedele allo spirito libero e passionale che da sempre distingue Gianna.

 

@officialnannini PANORAMA Il nuovo singolo, dal 9 maggio #PanoramaGianna #NewMusic #BehindTheSong #GiannaNannini #Panorama #Backstage #BTS #PerTe #DaVedere ♬ suono originale – giannanannini

Dalla storica “America” passando per “Fotoromanza”, “Meravigliosa Creatura”, “Bello e impossibile” e “Io”, la voce graffiante di Nannini ha attraversato generazioni conquistando pubblico e critica in tutta Europa. Con oltre 30 milioni di dischi venduti, è una delle artiste italiane più amate e seguite anche all’estero.

Oltre alla musica, il progetto “Sei nell’anima” si è trasformato in un vero universo artistico: il nuovo album, un tour indoor già iniziato, il film Netflix ispirato alla sua autobiografia “Cazzi miei” (ristampata per l’occasione come Sei nell’anima – Cazzi miei) raccontano il viaggio umano e artistico di una donna che ha fatto della libertà la sua bandiera.

Come sempre Gianna non ha paura di dire la sua: “Mi sono ribellata a un sistema che voleva incasellarmi. Non sono mai andata a Sanremo per forza, lo faccio solo se ha senso. E oggi, tra tanti prodotti usa e getta, vedo segnali di rivoluzione nei giovani cantautori come Brunori Sas e Anna, che mi hanno colpita per autenticità“.

Con questi nuovi show e un’estate all’insegna del rock, Gianna Nannini è pronta a farci vivere ancora una volta tutta la potenza della sua anima musicale.

Foto Stefan Brending (2eight) con licenza BY-SA 3.0