Dopo un lungo silenzio artistico e l’ultima apparizione live nel 2022, Caparezza ha finalmente annunciato il suo ritorno sul palco. A partire dal 26 giugno 2026 con l’apertura al Rock in Roma, l’eclettico artista pugliese sarà protagonista di un tour estivo che lo vedrà esibirsi in oltre 20 date nei principali festival italiani, con chiusura il 5 settembre alla Reggia di Caserta.
Visualizza questo post su Instagram
L’annuncio è arrivato direttamente dal suo profilo Instagram, dove Caparezza ha scritto:
“Riemergo dalle profondità del mio studio per annunciarvi che nel 2026 tornerò in tour! Non vedo l’ora di portare in giro il nuovo spettacolo e spero di ritrovarvi tutti davanti al palco. Altre notizie arriveranno. Tempo al tempo.”
Il tour segna un evento attesissimo per i fan che non lo vedevano dal vivo dal 2022, quando presentò il concept-album “Exuvia”, un progetto introspettivo e denso di significato. Da allora Caparezza si era ritirato dalle scene, dedicandosi al lavoro in studio. Solo poche settimane fa, l’artista aveva svelato di essere tornato a scrivere nuova musica, alimentando la speranza di un ritorno concreto.
Il “Caparezza Live 2026” si preannuncia come l’unico tour previsto per l’anno, con date fissate in città come Firenze, Bologna, Milano, Padova, Palermo, Bari e molte altre, in un mix di location storiche e spazi all’aperto che promettono spettacoli pieni di energia, creatività e il consueto tocco ironico e tagliente del rapper di Molfetta.
Foto Giuseppe Milo (www.pixael.com) con licenza BY 2.0