Categoria: In Evidenza, RSD News

di Elisa Gardini

Il 9 novembre Biagio Antonacci ha festeggiato i suoi 62 anni ma il regalo, questa volta, l’ha fatto lui ai fan.
Attraverso un post criptico su Instagram, accompagnato da una foto sobria in bianco e nero, il cantautore ha scritto: “Oggi è il mio compleanno e in questo giorno progetto per noi… insieme ci regaliamo un progetto.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biagio Antonacci (@biagioantonacci)

Una frase che ha immediatamente fatto esplodere la curiosità dei suoi follower, portando molti a chiedersi se si tratti di un nuovo album, di un tour o di un documentario celebrativo. L’appuntamento è fissato per il 17 novembre alle ore 14, sempre sul suo profilo Instagram, dove Biagio promette di svelare tutto.

Con oltre trent’anni di carriera, Biagio Antonacci è una delle voci più amate della musica italiana. Dai primi successi come Se io, se lei”, “Iris (tra le tue poesie)” e “Quanto tempo e ancora”, fino alle ballate più recenti come “Ti dedico tutto” e “Fortuna che ci sei”, il cantautore bolognese ha firmato alcune delle canzoni più intense e popolari degli ultimi decenni. Il suo ultimo lavoro in studio risale a L’inizio (2024), che contiene 15 canzoni compreso il successo “A cena con gli dei”.

Negli ultimi mesi Antonacci è rimasto più defilato, concentrato sulla scrittura e su alcuni progetti collaterali, ma il suo post sembra anticipare una nuova fase creativa, forse legata a un disco di inediti o a un tour celebrativo dei suoi 30 anni di musica.

I fan si sono subito scatenati nei commenti, provando a decifrare il significato del messaggio.
C’è chi sogna un duetto con Laura Pausini o Eros Ramazzotti, due amici e colleghi storici, e chi immagina una raccolta speciale dei suoi brani più amati.

Quel che è certo è che Biagio Antonacci, ancora una volta, ha saputo riaccendere l’attesa con eleganza e mistero.
E se c’è una cosa che il suo pubblico ha imparato in questi anni, è che dietro ogni parola di Biagio si nasconde sempre una nuova emozione.