Categoria: In Evidenza, RSD News

di Elisa Gardini

Diva androgina, icona pop, anima inquieta e raffinata: Annie Lennox torna sotto i riflettori, ma questa volta lo fa con un libro. “Retrospective”, in uscita il 16 settembre 2025 per Rizzoli New York, è il primo memoir fotografico della cantante e fondatrice degli Eurythmics. Un’opera intensa, visiva, che racconta la sua carriera e la sua identità artistica con la potenza di oltre 200 immagini, molte delle quali inedite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Annie Lennox (@officialannielennox)

Dietro ogni scatto, firme leggendarie della fotografia come Richard Avedon, Ellen von Unwerth, Paolo Roversi e Bettina Rheims. Ma a rendere questo libro qualcosa di più di una semplice collezione di immagini è lo sguardo lucido e poetico della Lennox stessa, che accompagna le fotografie con pensieri, bozzetti di testi e riflessioni intime.

Non è solo un album di foto. È la mia storia, vista attraverso l’occhio della macchina fotografica e il cuore della mia musica,” ha dichiarato l’artista.

Il libro ripercorre il viaggio di Annie dai primi passi nella musica degli anni ’70, all’apice del successo con gli Eurythmics, fino alla carriera solista e al suo impegno umanitario. È un racconto personale, lontano dal glamour forzato: qui c’è l’artista, ma anche la donna, con tutte le sue contraddizioni.

Foto Library of Congress Life con licenza CC0 1.0