Categoria: In Evidenza, RSD News

Adele ha scritto una nuova pagina nella storia della musica. Il suo album “21 è ufficialmente il disco inciso da un’artista donna più venduto di tutti i tempi, superando un mito come la colonna sonora di “The Bodyguard di Whitney Houston.

Pubblicato nel 2011, 21 ha raggiunto quota 56,375 milioni di copie vendute, superando di poco i 56,372 milioni del celebre album del 1992. I numeri arrivano dal metodo CSPC (Commensurate Sales to Popularity Concept), che tiene conto non solo delle vendite fisiche, ma anche di singoli, streaming e download, trasformandoli in vendite equivalenti.

A commentare il traguardo è stato anche Ryan Tedder degli OneRepublic, che ha collaborato all’album come autore e produttore: “I record sono fatti per essere battuti, ma finché non accade…”, ha scritto sui social, mostrando tutto il suo stupore.

“21” nasce da una ferita personale: Adele lo scrisse dopo la sua prima grande delusione d’amore. Un dolore che si è trasformato in musica e che ha conquistato il mondo grazie a brani come “Someone Like You, singolo numero uno che ha segnato il definitivo salto internazionale dell’artista britannica.

“Racconta la fine della mia storia d’amore”, spiegò Adele parlando del brano simbolo dell’album. Un successo enorme, però, non sempre facile da gestire: “Alcuni aspetti di quello che è successo con ’21’ mi hanno davvero spaventata. È diventato qualcosa di troppo grande”.

Un percorso che ricorda quello di Whitney Houston, che nel 1992 conquistò pubblico e critica con I Will Always Love You e con la colonna sonora di The Bodyguard, vincendo numerosi premi tra cui il Grammy come Miglior interpretazione vocale pop femminile e Registrazione dell’anno. Oggi, idealmente, il testimone passa ad Adele.

di Elisa Gardini

Foto marcen27 from Glasgow, UK con licenza BY 2.0