Barbra Streisand dura contro Lady Gaga, Bradley Cooper e il loro remake di “A star is born”. Con il film diretto dallo stesso Cooper e con la voce di “Poker face” nei panni della protagonista, una cantante in erba che diventa popstar, la grande cantante americana ha molto a che fare: la Streisand fu infatti protagonista del secondo remake del classico del cinema americano diretto nel 1937 da William A.
Wellman e poi riproposto, prima della versione con protagonista la cantante, da George Cukor nel 1954 con Judy Gardland. La versione nella quale recitava Barbra Streisand, protagonista accanto a Kris Kristofferson, fu diretta da Frank Pierson: conquistò quattro nomination ai Premi Oscar e si portò a casa una statuetta, quella per la “Miglior canzone” per “Evergreen”, interpretata proprio dalla Streisand.
Commentando, a distanza di tre anni dall’uscita, la versione di Bradley Cooper e Lady Gaga, la 79enne diva americana si è lasciata andare a un giudizio abbastanza severo. E in una recente intervista ha detto:
“All’inizio, quando si vociferò che nel remake avrebbero recitato Will Smith e Beyoncé, ho pensato: ‘Sarà interessante e diverso dai precedenti’. Mi sembrava una grande idea. Invece sono rimasta sorpresa delle scelte finali: mi è sembrato così simile alla versione che ho fatto io nel 1976”.
Barbra Streisand ha definito la versione di “A star is born” di Lady Gaga e Bradley Cooper “una pessima idea”, pur riconoscendo il grande successo al botteghino del film, 436,2 milioni di dollari di incassi e otto nomination agli Oscar (“Shallow”, la canzone principale della colonna sonora, ha vinto il premio come “Miglior canzone originale”).