E’ notoria l’abitudine di Iggy Pop di esibirsi sempre stando a torso nudo – sono decenni che lo fa. Finalmente qualcuno – il giornalista canadese Carl Wilson – gli ha chiesto il perché, e la sua risposta è stata abbastanza sorprendente.
“Quando ho lasciato il college per fondare una band, mi sono tenuto la tessera della biblioteca. E ho continuato ad andare in biblioteca a prendere libri in prestito: libri sulle culture e sulle religioni. Vedevo continuamente le raffigurazioni dei Faraoni egizi, ed erano sempre a torso nudo. Mi pareva appropriato, ecco. E ho cominciato a farlo anch’io”.
Con Carl Wilson, Iggy Pop ha parlato per un’ora e mezza, e se volete potete trovare qui tutta l’intervista filmata, nella quale si toccano svariati argomenti – ne vale la pena, Iggy è in grandissima forma.A fine ottobre uscirà negli Stati Uniti “Gimme danger”, un film di Jim Jarmusch che racconta la storia degli Stooges inquadrata nel periodo di cambiamenti politici e sociali della fine degli anni Sessanta.