Anche Bono ha deciso di schierarsi per quanto riguarda le presidenziali degli Stati Uniti d’America. E indovinate un po’ contro chi ha sparato a zero? Sì, avete indovinato, proprio su Donald Trump. In un’intervista rilasciata al network televisivo americano PBS, che potete rivedere nel video più sotto, il frontman degli U2 è stato piuttosto chiaro sul candidato repubblicano nella corsa alla Casa Bianca: “L’America è come la migliore idea alla quale il mondo si sia mai avvicinato. Ma Donald Trump è potenzialmente l’idea peggiore che sia mai nata in America” – ha detto Bono – “l’America è un’idea, un’idea che è legata dai concerti di giustizia e uguaglianza per tutti. Lui potrebbe distruggerla. Parlo di uguaglianza e di giustizia per tutti… E non penso che sia un repubblicano. Penso che abbia dirottato il partito e penso che stia cercando di dirottare l’idea di America. E penso che questo sia più grande di tutti noi: è davvero pericoloso. Le persone con un po’ di coscienza non dovrebbero fare in modo che quest’uomo trasformi questo Paese in un casinò”.
Per non incappare nell’errore di Hillary Clinton (il nemico numero uno di Trump alle presidenziali), che si è rivolta ai sostenitori del magnate americano con l’espressione “branco di miserabili”, venendo poi accusata di aver insultato milioni di statunitensi, Bono ha poi aggiunto:
“Io non sottovaluto l’angoscia dei sostenitori di Trump, perché ritengo che in un certo senso hanno capito che i partiti di centro non sono ancora del tutto chiari. Ma ci sono problemi importanti che riguardano non solo l’America, ma anche l’Europa. Io sono irlandese, non posso votare. E non posso dire alla gente cosa votare e non voglio farlo, ma posso dire che chi si andrà a sedere nell’ufficio della Casa Bianca interesserà davvero tutti, nel mondo”.https://youtu.be/2bY8qGvhIFk