Previsioni a cura di ARPAE Emilia-Romagna
OGGI
Venerdì 13 febbraio 2026
Cielo
Progressiva attenuazione della nuvolosità nelle prime ore del mattino, con cielo sereno fino all’arrivo di velature da ovest nel corso del pomeriggio. In serata nuvolosità diffusa, più consistente sul settore occidentale e lungo i crinali appenninici, associata alle prime deboli precipitazioni, in progressiva estensione al resto della regione durante la notte.
Temperature
Minime pressoché stazionarie, con valori attorno a 4/5 gradi. Massime in aumento, più marcato sul settore centro-occidentale, con valori attorno a 15/16 gradi.
Venti
Deboli, dapprima settentrionali poi in rotazione da nord a orientali sulle zone di pianura nella seconda parte della giornata; deboli meridionali sui rilievi, in intensificazione nella sera.
Mare
Poco mosso.
DOMANI
Sabato 14 febbraio 2026
Cielo
Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, perlopiù deboli ma localmente più intense sui rilievi. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi emiliani a quote superiori ai 1100/1200 metri. I fenomeni saranno in graduale esaurimento nella notte a partire da nord.
Temperature
Minime in lieve aumento, con valori compresi tra i 7 gradi del settore occidentale e 9/10 della fascia costiera. Massime in calo, con valori attorno a 10 gradi sul settore centro-occidentale e 11/12 gradi su quello orientale.
Venti
Moderati in prevalenza settentrionali.
Mare
Poco mosso al mattino, con moto ondosi in aumento fino a mosso nella sera.
ALLERTA METEO:
NESSUNA
Per la giornata di venerdì 13 febbraio non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell’allertamento. Nelle aree collinari e montane, tuttavia, non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e per la fusione del manto nevoso in atto.
➔ Report Meteo 024/2026 valido dalle 00:00 del 13/02/2026: nessuna allerta.
Orario Alba: 07:13:38 Orario Tramonto: 17:37:38
Fase lunare: Luna calante
![]() Radiazione ☀ UV Index |
![]() Qualità dell’aria Air Quality Index |
PROSSIMI GIORNI
Domenica 15 febbraio 2026
Cielo: progressiva attenuazione della nuvolosità a partire da ovest, con residue precipitazioni sui rilievi romagnoli nelle prime ore della mattina. Cielo in prevalenza sereno durante il pomeriggio con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della notte.
Temperature: minime in calo, soprattutto sul settore centro-occidentale, con valori attorno a 3/4 gradi nell’entroterra e 5/6 gradi lungo la costa. Massime in lieve aumento sulle pianure emiliane, con valori tra 11 e 13 gradi.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali.
Mare: mosso.
Da domenica 15 a mercoledì 18 febbraio 2026
Flussi in quota nord-occidentali favoriranno condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, sebbene lunedì un transito nuvoloso possa determinare deboli precipitazioni. Le temperature subiranno un’iniziale flessione tra domenica e lunedì, con massime diurne inferiori ai 10 gradi e minime prossime a zero gradi, per poi risalire nei valori massimi da martedì, portandosi attorno a 12 gradi.
Ultimo aggiornamento: 00:10 13/02/2026
Redazione Radio Studio Delta | Dati Mappa OpenWeather



