Categoria: RSD News

Rob ha vinto l’edizione 2025 di X Factor, battendo EroCaddeo, arrivato secondo.  Delia si è classificata terza, quarto PierC. La cantante era in squadra con Paola Iezzi. Rob è il nome d’arte di Roberta Scandurra, 20 anni, di Trecastagni (Catania), studentessa.
La gara si è svolta in tre manche: la prima, “My Song”, in cui ogni artista ha portato un pezzo scelto per rappresentarlo. La seconda ha visto i concorrenti alle prese con un medley, un Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2025. Nella terza e ultima manche gli artisti hanno rieseguito il proprio inedito. La vincitrice è stata determinata dal televoto tramite web e app, con un voto distinto per ogni manche, la cui somma ha portato al verdetto finale.

Alla finale erano arrivati a pari merito i giudici Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi e Francesco Gabbani, ognuno con un concorrente in gara: eroCaddeo era il concorrente di Achille Lauro; PierC in squadra di Francesco Gabbani, Delia era con Jake La Furia mentre la vincitrice Rob era nella squadra di Paola Iezzi.

A uscire sconfitto è stato soprattutto Lauro, battuto anche quest’anno al filo di lana. L’anno scorso si era presentato in finale con tre concorrenti, ma aveva perso con Manuel Agnelli, che aveva portato alla vittoria la sua concorrente Mimì. Quest’anno il suo eroCaddeo ha perso con la concorrente di Paola Iezzi. Una vittoria tutto sommato meritata per una concorrente dal piglio più rock rispetto alla voce melodica di eroCaddeo.

Si è trattato di una buona edizione: Giorgia è apparsa ancora più a suo agio nel ruolo di conduttrice – che ha contribuito al suo rilancio musicale, tanto che tra due giorni sarà già in tour nei palazzetti, dopo la pubblicazione dell’album “G”, andato primo in classifica. Il debuttante Francesco Gabbani se l’è cavata egregiamente ricoprendo il ruolo del giudice più tecnico – anche se le critiche taglienti di Manuel Agnelli hanno fatto sentire la loro mancanza. Un po’ calanti Jake La Furia e Achille Lauro – dominatori televisivi e musicali della scorsa edizione, mentre decisamente più a suo agio Paola Iezzi – la vittoria della sua concorrente è conseguente. Musicalmente, edizione discreta – anche se ormai X Factor non è più da tempo la macchina che sforna cantanti fatti e finiti per il mercato. Tanto che Mimì non ha passato le selezioni di Sanremo Giovani e Lorenzo Salvetti, uno dei concorrenti ritenuti migliori dell’anno scorso, quest’anno si è iscritto alla scuola di Amici, un altro talent.