Categoria: RSD News

LORENZO FRAGOLA e la sua ballad piano e voce, STORTE”

Ancora una volta un brano spinto dalla necessità di condividere la sua musica, la sua storia, il suo punto di vista sul mondo.

“Storte – racconta Fragola – è nata da una demo di qualche anno fa. Inizialmente era stata pensata per una voce femminile, ed è per questo che il testo si rivolge a un uomo e non a una donna. Nel tempo questa canzone mi è rimasta addosso e, quando ho scelto di interpretarla io, ho deciso di non cambiare il testo e di lasciare i riferimenti originali. È una canzone che parla della fine di una relazione con uno sguardo maturo e consapevole, senza rancore e senza colpa, ma con il desiderio che anche i momenti di chiusura possano essere compresi e accettati per quello che sono.”

Un brano crudo ed istintivo, costruito su un arrangiamento essenziale, spogliato fino all’osso, dove sono il piano e la voce a sostenere la narrazione. “Storte” è un brano che rinuncia consapevolmente ai manierismi e ai ghirigori, per restituire tutta la forza di un’emozione nuda e immediata.

“Storte” è una canzone sulla maturità emotiva, una ballad moderna sul sapersi lasciare andare senza distruggersi, sul riconoscere le crepe senza smettere di volersi bene. È il desiderio di accettare che alcune cose finiscono, ma il bene possa restare, anche cambiando forma.

Lorenzo si conferma un autore e un interprete perfettamente inserito nella sua generazione: attento, riflessivo, appassionato, vive la scrittura come l’unica forma possibile di comunicazione dove l’urgenza creativa, la ricerca, la scrittura non devono essere legate alle leggi del mercato ma piuttosto alla qualità della musica, all’urgenza che spinge un artista a condividere con il pubblico una nuova canzone (oggi), un nuovo disco (quando sarà pronto).