Categoria: RSD News

di Elisa Gardini

Eminem non è solo uno dei rapper più influenti di tutti i tempi: è un’icona che ha ispirato un’intera generazione di fan devoti, conosciuti come “stans”. A loro è dedicato il nuovo documentario “Stans”, che dal 7 agosto è sbarcato nei cinema italiani per un evento speciale distribuito da Eagle Pictures.

Prodotto da Eminem stesso insieme alla casa madre Shady Films, “Stans” è un viaggio intenso e personale attraverso la voce dei fan, quelli veri, che non hanno mai smesso di credere nel “Rap God”. Interviste, filmati d’archivio, confessioni e memorabilia costruiscono un racconto collettivo capace di mostrare quanto profondo e viscerale possa essere il legame tra artista e pubblico.

La regia è firmata da Steven Leckart, già autore di documentari per Netflix e Amazon, che qui compone una narrazione affettuosa, a volte commovente, spesso sorprendente, mostrando come la musica di Eminem abbia influito non solo sulle vite personali, ma anche sull’identità culturale di tanti.Il documentario è stato proiettato in anteprima assoluta in Italia dal 14 al 16 agosto, in un numero selezionato di sale. Dopo il passaggio cinematografico, “Stans” approderà in streaming su piattaforme digitali.

Il nome del documentario, “Stans”, deriva ovviamente dall’iconico brano di Eminem del 2000 in collaborazione con Dido. Da quel momento, “stan” è diventato sinonimo di fan devoto al punto da essere inserito nel dizionario Oxford come termine ufficiale.