Categoria: RSD News

di Elisa Gardini

Rosalía è pronta a tornare sotto i riflettori: questa volta non come modella o icona fashion, ma come una delle voci più originali e innovative della scena musicale mondiale. La cantautrice catalana ha annunciato ufficialmente l’arrivo del suo quarto album in studio, intitolato Lux, in uscita il 7 novembre 2025.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA ROSALÍA (@rosalia.vt)

Dopo il successo internazionale di Motomami e mesi di apparente pausa creativa, Rosalía ha sorpreso i fan con un progetto che promette di essere profondo, visionario e sorprendente. Lux è stato descritto come “un’opera immersiva che esplora la mistica femminile, la trasformazione e la spiritualità”, con la cantante nel ruolo di produttrice esecutiva. Un percorso artistico che unisce intimità e grandiosità dove elettronica, tradizione e musica orchestrale si fondono in un linguaggio unico.

L’album è stato registrato con la London Symphony Orchestra diretta da Daníel Bjarnason, e ospiterà collaborazioni di altissimo livello tra le quali diverse artiste spagnole e latine, e l’inconfondibile unicità di  Björk.

Negli ultimi mesi Rosalía aveva lasciato intendere che qualcosa di grande fosse in arrivo: prima con alcuni frammenti musicali pubblicati su Instagram, poi con tre collaborazioni, New Woman con Lisa, Omega con Ralphie Choo e Normal con la band Carolina Durante. La conferma ufficiale è arrivata in grande stile: prima sugli schermi di Times Square, poi con una spettacolare apparizione nel cuore di Madrid, dove la cantante ha attraversato la Gran Via a bordo di un’ auto, salutando i fan radunati in Plaza de Callao.

Con Lux, Rosalía torna a brillare nel suo elemento più autentico: quello della ricerca artistica e della sperimentazione sonora, capace di fondere flamenco, elettronica e pop in un linguaggio nuovo, potente e profondamente personale.

Curiosità: Rosalía ha iniziato a studiare flamenco all’età di 13 anni e da allora ha trasformato questa tradizione in un linguaggio contemporaneo. Con “Motomami” ha vinto un Grammy Award e più di otto Latin Grammy, diventando la prima artista spagnola a ottenere tali riconoscimenti in un solo anno.

Foto Pedro J Pacheco con licenza BY-SA 4.0