A sorpresa e in anticipo, Robbie Williams ha pubblicato il suo nuovo album, “Britpop”. Il disco è quindi disponibile all’ascolto sulle piattaforme digitali, arrivando tre settimane prima del previsto. Come anteprime del progetto, il musicista inglese aveva già condiviso i singoli “Rocket”, che vede alla chitarra Tony Iommi dei Black Sabbath, “Spies”, “Human” e “Pretty Face”. Inoltre, lo scorso mese di ottobre, Robbie aveva fatto ascoltare il nuovo album per intero in un concerto intimo al Dingwalls di Londra.
L’ex Take That aveva inizialmente ritardato l’uscita del suo tredicesimo album, spostandola dal 10 ottobre al 6 febbraio, per evitare una sovrapposizione con la pubblicazione di “The life of a showgirl” di Taylor Swift. Williams lo aveva ammesso durante lo show intimo al Dingwalls di Londra: “Stiamo tutti facendo finta che il cambio di programma non abbia a che fare con Taylor Swift, ma cazzo se ce l’ha: non puoi competere con una cosa del genere”, aveva detto dal palco: “Ero preoccupato di far aspettare i fan per il disco. Poi però mi sono detto: ‘Fanculo’. Mi dispiace, ma sto fottutamente facendo l’egoista. Quante volte nella vita ti capita di poter avere il maggior numero di album al numero uno che il Regno Unito abbia mai avuto?”. Più di recente, inoltre, ospite al The Scott Mills Breakfast Show su BBC Radio 2, Robbie Williams ha ammesso che gli piacerebbe battere il record dei Beatles per il numero di album in vetta alle classifiche britanniche con il suo nuovo “Britpop“. La voce di “Angels” al momento ha visto arrivare in cima alle chart ben quindici album, portandosi a pari merito con il quartetto di Liverpool.
Nella notte tra il 15 e 16 gennaio, l’album “Britpop” è comparso sulle piattaforme di streaming, senza alcun preavviso da parte di Williams. Sul sito ufficiale dell’artista, però, la spedizione delle copie fisiche sembra ancora fissata per il 6 febbraio. La raccolta di 11 brani è in gran parte ispirata al genere da cui prende il nome, con al centro grandi passaggi chitarristici. La copertina, invece, richiama uno dei look più iconici di Williams: la tuta rossa indossata al Glastonbury Festival del 1995, quando fece festa con gli Oasis all’apice dell’era britpop. L’album segna il ritorno di Williams a un set di brani originali non a tema festivo dopo “The heavy entertainment show” del 2016. A supporto dell’uscita, l’artista terrà una serie di concerti “underplay” nel Regno Unito dal 4 al 9 febbraio, durante i quali eseguirà per intero sia il debutto del 1997 “Life thru a lens” sia “Britpop”, toccando le città di Glasgow, Liverpool, Londra e Wolverhampton.