Tra i nomi più rilevanti delle nomination agli Oscar 2026 spiccano anche Nick Cave e Jonny Greenwood dei Radiohead. Le candidature sono state rivelate dagli attori Danielle Brooks e Lewis Pullman nel corso di una diretta streaming dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills. I vincitori saranno proclamati nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 marzo.
Nick Cave è candidato nella categoria Best Song grazie a “Train Dreams“, brano scritto insieme a Bryce Dessner, chitarrista dei National, per l’omonimo film diretto da Clint Bentley. La canzone, che dà anche il titolo alla pellicola, è caratterizzata da un’interpretazione vocale intensa e inquieta del cantautore australiano, che ha raccontato di aver inizialmente esitato prima di accettare il progetto. “L’ultima cosa che qualcuno che ha composto una bella colonna sonora vorrebbe, è che una rockstar arrivasse e ci cantasse sopra“, ha scherzato Cave. “È successo anche a me, più di una volta“.
Jonny Greenwood è invece in lizza per l’Oscar alla miglior colonna sonora con il film “Una battaglia dopo l’altra“, confermando ancora una volta il suo ruolo centrale nel dialogo tra cinema d’autore e musica contemporanea. Una candidatura che rafforza il suo status di compositore tra i più apprezzati e riconoscibili del panorama cinematografico internazionale.
di Elisa Gardini
Foto David Shankbone con licenza BY 3.0