Categoria: RSD News

di Elisa Gardini

Nelly Furtado ha sorpreso i suoi fan con un annuncio che segna la fine di un’era. La cantante canadese, icona pop dei primi anni Duemila, ha comunicato attraverso i suoi canali social la decisione di abbandonare la musica dal vivo per dedicarsi ad altri progetti creativi e personali.

Venticinque anni fa usciva il mio primo album Whoa, Nelly!“, ha scritto su Instagram condividendo una foto che la ritrae ventenne, pronta a salire per la prima volta sul palco della Lilith Fair. “Da allora la mia musica ha raggiunto una nuova generazione di fan e non potrei esserne più felice. Tornare a esibirmi è stato meraviglioso, mi ha ricordato la magia della musica dal vivo“.

Ma ora, spiega l’artista, è arrivato il momento di un cambio di rotta: “Sento il bisogno di dedicarmi a nuovi percorsi creativi e personali, più in sintonia con la fase della vita che sto vivendo. Continuerò a scrivere canzoni perché è qualcosa che ho sempre considerato un dono e una passione, più che un lavoro. Mi sentirò sempre una cantautrice“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nelly Furtado (@nellyfurtado)

Negli ultimi mesi Furtado era tornata a esibirsi dopo un lungo periodo lontano dalle scene, ricevendo un caloroso abbraccio dal pubblico. Tuttavia, la cantante non ha nascosto di aver dovuto fare i conti anche con episodi di body shaming, che l’hanno profondamente ferita.

Nata artisticamente con il successo mondiale di “I’m Like a Bird” nel 2000, Nelly Furtado ha conquistato il pubblico con una serie di hit indimenticabili: “Turn Off the Light”, “Try”, “Promiscuous”, “Say It Right” e “Maneater”, solo per citarne alcune. Il suo stile eclettico, capace di fondere pop, R&B e influenze latine, l’ha resa una delle voci più riconoscibili del panorama musicale internazionale.

Il suo annuncio lascia l’amaro in bocca ai fan ma anche la certezza che, qualunque direzione prenderà, Nelly Furtado continuerà a creare arte con la stessa autenticità che l’ha sempre contraddistinta.