Sono state annunciate le nomination per i prossimi Mtv Video Music Awards che saranno assegnati il 7 settembre alla Usb Arena di New York. Davanti a tutti c’è Lady Gaga che ha ottenuto 12 nomination. Grazie al suo ultimo album “Mayhem” e al duetto con Bruno Mars in “Die With a Smile”, Gaga è in corsa per miglior collaborazione, pop, regia, direzione artistica, fotografia, montaggio, coreografia, effetti visivi, nonché per canzone, video, album e artista dell’anno. A seguire con 11 nomination c’è proprio Bruno Mars, con 10 Kendrick Lamar. Sabrina Carpenter e Rosé delle Blackpink, alla loro prima nomination, sono a pari merito con otto; così come Ariana Grande e The Weeknd con sette. Billie Eilish ne ha sei. Charli XCX cinque. Beyoncé e Taylor Swift concorrono solo nella categoria artista dell’anno: se una delle due vincesse diventerebbe la popstar più premiata della storia.
Il premio principale della serata, il video dell’anno, vede “Die with a smile” di Lady Gaga e Bruno Mars competere con “Brighter days ahead” di Grande, “Birds of a feather” di Billie Eilish, “Not like us” di Kendrick Lamar, “Apt” di Rosé e Mars, “Manchild” di Sabrina Carpenter e “Timeless” di The Weeknd e Playboy Carti.
Per i Video Music Awards concorreanno per la prima volta 33 artisti, tra cui Alex Warren, Blake Shelton, Brent Faiyaz, Gigi Perez, Katseye e Lainey Wilson. Quest’anno ci sono anche due nuove categorie: miglior artista country e miglior artista pop. Le votazioni online dei fan sono iniziate martedì e si concluderanno il 5 settembre. Le votazioni per la categoria “Miglior nuovo artista” rimarranno attive durante lo show.