Categoria: RSD News

Buone notizie per collezionisti, fan storici e amanti della pista: Confessions On A Dance Floor di Madonna arriva finalmente per la prima volta in vinile, nella sua versione originale, senza interruzioni. L’album sarà pubblicato il 27 marzo come 2LP in vinile argento, all’interno della serie celebrativa The Silver Collection, dedicata ai 40 anni di carriera della Regina del Pop.

Il nuovo mastering è stato pensato appositamente per il formato analogico, così da mantenere intatto il flusso continuo da club immaginato da Madonna e dal produttore Stuart Price. Per i fan più accaniti è prevista anche una versione esclusiva D2C, arricchita da un poster.

Pubblicato nel 2005, Confessions On A Dance Floor ha segnato una vera rinascita dance per Madonna: un mix elegante di electropop e disco che ha influenzato un’intera generazione. Da quell’album sono usciti successi come Hung Up, Sorry, Get Together e Jump, tutti arrivati al numero uno della classifica Dance Club Songs di Billboard. Il disco ha conquistato anche la vetta della Billboard 200 e un Grammy Award come Miglior Album Electronic/Dance.

Non è finita qui. In occasione del Record Store Day 2026, arriverà anche The Confessions Tour – Live From London. Il concerto, registrato alla Wembley Arena nell’agosto 2006, uscirà il 18 aprile in edizione limitata 2LP su vinile rosa/viola Starburst Splatter, esclusivamente nei negozi indipendenti. In scaletta, 13 brani che uniscono l’era Confessions a grandi classici come Like A Virgin, Lucky Star ed Erotica.

E mentre si guarda al passato, Madonna pensa già al futuro. A vent’anni da Confessions, la popstar ha annunciato un nuovo progetto dance previsto per il 2026, segnando anche il ritorno a Warner Records. Un post su Instagram ha acceso l’entusiasmo dei fan e l’acronimo “COADF – P.2” lascia pochi dubbi: il dancefloor potrebbe essere di nuovo casa sua. E sì, alla produzione dovrebbe tornare proprio Stuart Price.

di Elisa Gardini

Foto choupigloupi con licenza BY 2.0