di Elisa Gardini
A novembre Lucio Corsi debutta sul grande schermo con “’La Chitarra Nella Roccia’, Lucio Corsi – Concerto all’Abbazia di San Galgano”, un lungometraggio che porta nelle sale italiane la magia di uno dei luoghi più suggestivi della Toscana e l’universo visionario del giovane cantautore maremmano.
Un’esperienza immersiva e cinematografica che unisce musica dal vivo, poesia visiva e spiritualità naturale, un dialogo intimo tra l’artista, la sua terra e il pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
Girato durante l’estate, il concerto è stato realizzato all’interno dell’Abbazia di San Galgano, celebre per la sua struttura senza tetto che lascia filtrare il cielo notturno, creando un’atmosfera mistica. Corsi, circondato dalla sua band, ha presentato una scaletta che attraversa i momenti più intensi della sua carriera: da “Cosa faremo da grandi?” a “Freccia Bianca”, passando per brani dell’ultimo album “La gente che sogna”.
Prodotto da Sugar Music e Indiana Production, il film sarà proiettato in esclusiva nei cinema The Space a partire dal 2 novembre: la prima proiezione ufficiale si terrà al The Space Grosseto, con la presenza dell’artista. Le repliche saranno disponibili il 3, 4 e 5 novembre in tutti i cinema The Space, con una seconda partecipazione di Corsi alla proiezione del 5 novembre al The Space Moderno di Roma.
“Questo film è un sogno che diventa luce, la mia musica sotto il cielo aperto, tra le pietre e le stelle, San Galgano è un luogo che ti invita al silenzio e alla meraviglia. Lì ho sentito di poter restituire qualcosa alla mia terra, in forma di suono e poesia.” ha detto l’artista.
Tra curiosità e dettagli visivi, il film, registrato su pellicola 16mm, documenta il concerto con 16 musicisti e 21 tracce eseguite dal vivo inclusi brani dall’ultimo album di Corsi “Volevo essere un duro”.
Visualizza questo post su Instagram
Con questo progetto Lucio Corsi conferma il suo talento unico nel fondere musica e arte visiva, portando avanti un linguaggio personale che guarda al passato e al futuro con la stessa delicatezza. Dopo la pubblicazione del suo ultimo disco e la tournée sold out nei teatri italiani, questo film segna un nuovo capitolo nella sua carriera , un viaggio tra reale e immaginario che promette di incantare anche sul grande schermo.