Categoria: RSD News

Non tutto il TikTok viene per nuocere. Ma chissà cosa pensano Thom Yorke e i Radiohead del fatto che un loro brano – Let Down – sia entrato nelle classifiche americane proprio grazie alla piattaforma cinese.Let Down, singolo del 1997 estratto da Ok Computer, ha così fatto capolino per la prima volta nella Billboard Hot 100 di questa settimana, posizionandosi alla numero 91. È (solo) il quarto brano dei Radiohead ad entrare in questa classifica dopo Nude nel 2008 (posizione 37), High And Dry nel 95 (pos. 78) e Creep nel 1993 (pos. 34), finora il miglior piazzamento della band negli States.Ma come mai il brano ha trovato questa nuova vita su TikTok? Let Down è entrata a far parte del repertorio sonoro della piattaforma, dove gli utenti hanno iniziato a utilizzarla come colonna sonora di momenti emotivi. Il video più apprezzato che utilizza la canzone mostra alcuni selfie generati con l’IA di alcune coppie celebri o immaginarie e tratte da film famosi coi loro potenziali figli. Risultato: oltre 4 milioni di like.

Un altro video virale mostra un uomo che si guarda intorno prima di avvicinarsi alla moglie con le parole sullo schermo: “Perché sto piangendo guardando questo video di mio marito che mi cerca e poi finalmente mi trova?”.

Considerando che qualche anno fa Thom Yorke si lamentava ironicamente dei numeri dei Radiohead su TikTok, ad oggi il problema sembra risolto.