Una prima volta storica per i Metallica: la band simbolo dell’heavy metal mondiale ha annunciato un concerto inedito nel Regno del Bahrein, in programma per il 2025. L’evento, già attesissimo dai fan del Medio Oriente, si inserisce all’interno del colossale tour mondiale “M72” che sta portando James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo nei luoghi più iconici e spesso inesplorati della musica live internazionale.
Per i Metallica si tratta di una nuova tappa epocale in una carriera costellata di primati: basti pensare che nel 2015 sono stati inseriti nel Guinness dei primati come la prima band a essersi esibita in tutti i continenti del pianeta, compresa l’Antartide, dove hanno tenuto un concerto per pochi fortunati scienziati e ricercatori in una cupola trasparente, alimentata a energia solare.
Con oltre 40 anni di storia, i Metallica sono ben più che una band: sono un’istituzione. Hanno scritto pagine fondamentali della musica con brani diventati inni generazionali. “Enter Sandman” è probabilmente il loro biglietto da visita più iconico, un riff martellante che ha fatto tremare stadi interi. Seguono poi pezzi immortali come “Master of Puppets”, recentemente riscoperto da una nuova generazione grazie alla serie “Stranger Things”, e “One”, potente ballata metal che racconta l’orrore della guerra con un crescendo sonoro da brividi. Non possiamo dimenticare “Nothing Else Matters”, che ha fatto innamorare anche i cuori più lontani dal metal, e “Sad But True”, manifesto del loro suono granitico.
Il tour “M72”, in corso dal 2023, è l’occasione per i fan di tutto il mondo di ascoltare anche i brani del loro ultimo album, “72 Seasons”, uscito proprio nel 2023. L’album, che riflette sulle prime 18 stagioni della vita (i 18 anni, appunto), mostra una band ancora potente, affilata e capace di raccontarsi con autenticità, tra assoli fulminanti e testi introspettivi.
L’annuncio del concerto in Bahrein non è solo una notizia per i fan della penisola arabica, ma un segnale forte: i Metallica non smettono di esplorare, né di sorprendere.
Foto Kreepin Deth con licenza BY 3.0