Categoria: RSD News

Quali sono stati i tour di maggiore successo dell’anno che sta per concludersi? Mentre il 2025 va in archivio è tempo di bilanci. A fare quello relativo alle tournée più redditizie dell’annata è Billboard. La “Bibbia” del music biz statunitense ha stilato la classifica completa di fine anno, associando a ciascuna tournée il relativo incasso. Al primo posto si piazzano i Coldplay: il tour “Music of the Spheres” ha incassato 464,9 milioni di dollari vendendo 3,5 milioni di biglietti.

Tra gli artisti solisti domina Beyoncé: il “Cowboy Carter tour” ha incassato 407,6 milioni di dollari vendendo 1,6 milioni di biglietti, permettendo alla diva pop statunitense di conquistare il secondo posto della classifica generale dietro a Chris Martin e soci. Medaglia di bronzo a Kendrick Lamar e Sza: con il “Grand National Tour” i due artisti hanno venduto 1,8 milioni di biglietti incassando 358,7 milioni di dollari.

A sorpresa, nella classifica – non solo nella top ten, ma nella graduatoria completa – non compare “Oasis Live ’25”, la tournée della reunion degli Oasis, che ha monopolizzato l’attenzione mediatica. E questo nonostante, secondo le stime, il tour abbia incassato 425 milioni di dollari, quindi più del tour di Beyoncé. Secondo quanto si apprende, gli Oasis non comparirebbero nella classifica dei tour di maggiore successo dell’anno perché i dati dei loro concerti non sono stati riportati a Boxscore, la fonte dalla quale attinge Billboard per stilare la classifica.Lady Gaga con il suo “Mayhem Ball” si è classificata solo dodicesima, con 166,2 milioni di dollari di incassi. Bruce Springsteen chiude la stagione con un incasso di 124,8 milioni di dollari. Paul McCartney e Guns N’ Roses rispettivamente con 104,5 milioni di dollari e 95,6 milioni di dollari.