Categoria: RSD News

Sono passati quasi otto anni dall’ultimo album di inediti degli U2: era il 2017, anno di uscita di “Songs of Experience”. Ormai da tempo i fan si interrogano sulle mosse del quartetto, che è rimasto comunque molto attivo in questo periodo.
Dietro le quinte, la macchina è in movimento: il fan site U2Songs.com ha messo assieme le varie dichiarazioni dei membri della band e raccolto indiscrezioni e riporta che nell’agosto 2024 i quattro musicisti sono tornati in studio, partendo praticamente da zero per capire la direzione da dare al nuovo lavoro. A fine novembre erano già emersi tre o quattro brani dalla prima sessione, e ulteriori sessioni si sono svolte nelle settimane successive. Adam Clayton, in un’intervista, ha spiegato che il progetto è in corso, ma non c’è una data di scadenza precisa: la speranza è di uscire entro il 2026.

Sempre U2Songs ricorda che, lo scorso novembre, erano emersi dettagli su due progetti paralleli: uno, descritto come “quattro uomini in una stanza”, con la band al lavoro insieme a Jacknife Lee (produttore di Snow Patrol, R.E.M. e sul palco con Bono nel tour solista). L’altro, nato come una collaborazione tra Bono e The Edge, era stato definito “sci-fi Irish folk” e vedeva il coinvolgimento di Brian Eno e ancora di Jacknife Lee. Secondo il sito, i due progetti si sarebbero poi fusi: interviste recenti confermano che la band sta attualmente lavorando con Brian Eno al nuovo album degli U2.

Bono, in un’intervista di maggio, aveva spiegato che il suono del nuovo lavoro alterna momenti di suono diretto ad altri “come qualcosa che non ho mai sentito prima”. L’ipotetica traccia d’apertura si intitola “Go”, e Bono la definisce “un’introduzione straordinaria, vorrei essere a quel concerto, vorrei essere in quella band”. Secondo U2Songs, la band avrebbe anche l’idea di tornare a suonare dal vivo il nuovo materiale prima ancora di pubblicarlo. Difficile però vedere la band in tour prima del 2027.