di Elisa Gardini
I Foo Fighters tornano a far parlare di sé e, come sempre, lo fanno a modo loro: con un messaggio enigmatico e un pizzico di ironia. Dopo settimane di silenzio, la band di Dave Grohl ha pubblicato su Instagram un breve video che ha mandato in visibilio i fan di tutto il mondo.
Nelle immagini si vede un pappagallo colorato davanti al logo della band con una chitarra elettrica sullo sfondo e una frase che suona come una promessa: “About to take flight”, tradotto “Sul punto di decollare”. Un indizio che non lascia molti dubbi: i Foo Fighters stanno per tornare.
Il video arriva dopo l’Ep pubblicato a sorpresa su Bandcamp all’inizio del mese, che aveva già fatto nascere ipotesi su un ritorno discografico o un nuovo tour mondiale. A rafforzare le voci è anche l’ingresso ufficiale del nuovo batterista, Ilan Rubin, presentato nei concerti di settembre, dopo la dolorosa perdita di Taylor Hawkins, amico e colonna portante del gruppo.
C’è chi, tra i fan più attenti, ha notato che i colori del pappagallo, giallo, blu e verde, potrebbero essere un riferimento al Brasile, suggerendo quindi un annuncio legato alle date sudamericane del tour. In effetti i Foo Fighters sono già attesi in America Latina a novembre: il 12 all’Estadio Banorte di Monterrey e il 14 al Corona Capital di Città del Messico.
Il loro ultimo album, “But Here We Are” (2023), è stato uno dei lavori più intensi e intimi della band, un disco che ha raccontato il lutto e la rinascita dopo la scomparsa di Hawkins. Ora, con questo nuovo messaggio criptico, tutto fa pensare che Grohl e compagni siano pronti a voltare pagina e a inaugurare una nuova, entusiasmante fase della loro carriera.
Foto Lindsay from Pittsburgh con licenza BY 2.0