Categoria: RSD News

Arriva al cinema il film di Elisabetta Sgarbi dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola che, intitolato “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba”, sarà distribuito nelle sale italiane come evento da Nexo Digital solo i prossimi 14, 15 e 16 giugno. Le prevendite dei biglietti per assistere alla proiezione del lungometraggio, sono aperte in oltre 110 cinema in tutta Italia (elenco in aggiornamento al seguente link: https://www.nexodigital.it/extraliscio-punk-da-balera/).

Il film, una produzione Betty Wrong con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del MiC, è stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77esima Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Los Angeles Italia Film Fest. La pellicola, inoltre, ha ricevuto il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova e il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi.

In attesa dell’arrivo di “Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” al cinema, da oggi – 9 giugno – sono disponibili, in esclusiva sulla piattaforma in streaming Nexo+, dodici contenuti extra del film raccolti in una speciale playlist dal titolo “Aspettando Extraliscio al cinema”.“In questo film c’è la mia personale autobiografia, perché ci sono i luoghi da cui provengo e che raccontava mio padre, e c’è il mio cinema precedente. In questo film, inoltre, c’è un universo che è Extraliscio, che per me è diventato un modo di pensare”, ha spiegato Elisabetta Sgarbi a margine della conferenza che, moderata da Riccardo Vitanza, si è tenuta oggi dopo la proiezione in anteprima per i media presso l’Anteo Palazzo Del Cinema di Milano, di “Extraliscio – Punk da Balera”.Nel presentare la storia della band, il film “Extraliscio – Punk da Balera”, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni, vede protagonisti proprio Mirco Mariani, Moreno Conficconi “Il Biondo” e Mauro Ferrara. A partire dal racconto delle proprie esperienze, i tre artisti spiegano cosa sia il liscio per loro, il loro legame con esso e come le loro strade si sono intrecciate per dare vita agli Extraliscio, progetto fondato da Mirco Mariani. I racconti dei tre musicisti sono accompagnati da esibizioni dal vivo, grazie alle quali si scopre da vicino l’anima della tradizione musicale romagnola e di ciascun protagonista.