Categoria: RSD News

Elisa vuole seguire il buon esempio dei Coldplay, fra gli artisti mainstream più attivi nella realizzazione di spettacoli a ridotto impatto ambientale, per portare in Italia il primo tour all’insegna della sostenibilità e della responsabilità.

Protagonista è il “Back to the Future Tour” in programma nell’estate con 34 date da giugno a settembre in luoghi tra i più disparati in 20 regioni, tra storia e natura: piazze, forti, arene, comunità montane, teatri antichi, castelli.

Da chiarire che il suo tour non è totalmente sostenibile, né sarà possibile calcolare l’esatta impronta ecologica, ma ogni tappa riceverà comunque una valutazione ambientale.

Il tutto sarà basati sull’uso di un protocollo per il basso impatto ambientale realizzato da Music Innovation Hub col Politecnico di Milano: “Per la prima volta in Italia si individuano indicatori di sostenibilità e ci si lavora su. Sì, nel tour ci saranno cose non sostenibili, ma la transizione è proprio questo. L’importante, per evitare il greenwashing, è individuarle e lavorarci”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)