Dopo 27 anni Matt Cameron lascia i Pearl Jam, vi era entrato a far parte nel 1998. Lo hanno comunicato congiuntamente, Cameron e i Pearl Jam, sui canali social della band di Seattle.
Questo il messaggio di commiato del 62enne batterista: “Dopo 27 anni fantastici, ho compiuto gli ultimi passi sulla pedana della batteria per i mitici Pearl Jam. Un grande amore e rispetto a Jeff, Ed, Mike e Stone per avermi invitato nella band nel 1998 e per avermi dato l’opportunità di una vita, piena di amicizie, talento artistico, sfide e risate. Sarò eternamente grato alla troupe, allo staff e ai fan di tutto il mondo. È stato un viaggio incredibile. Seguiranno altri aggiornamenti. Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore. Pace e amore, Matt Cameron.”
Mentre questo è il saluto di Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready e Jeff Ament all’ex compagno: “Dall’essere uno dei nostri primi eroi musicali con gli Skinyard e i mitici Soundgarden, fino a suonare nei nostri primi demo nel 1990, Matt Cameron è stato un musicista e batterista unico e autenticamente potente. Ha guidato gli ultimi 27 anni di concerti dal vivo e registrazioni in studio dei Pearl Jam. È stato un capitolo profondamente importante per il nostro gruppo e gli auguriamo sempre il meglio. Ci mancherà profondamente e sarà per sempre nostro amico nell’arte e nella musica. Ti vogliamo bene, Matt.”Non più tardi di un mese fa Matt Cameron, intervistato da Drumeo, raccontò le difficoltà che incontrò ad entrare nei Pearl Jam sostituendo Jack Irons.