Robbie Williams ha pubblicato il suo nuovo singolo “Spies”, il secondo estratto dall’atteso album Britpop, in uscita il 10 ottobre 2025 per Columbia Records. La traccia, dominata da un sound indie-pop e da chitarre elettriche, è costruita su un ritornello orecchiabile e mostra un lato più nostalgico rispetto al precedente singolo “Rocket”. Scritto insieme al batterista Karl Brazil e al compositore Owen Parker, “Spies” è un chiaro omaggio alla scena musicale britannica degli anni Novanta, di cui il Britpop fu protagonista.
Robbie ha raccontato di aver voluto creare l’album che avrebbe voluto realizzare nel 1995, subito dopo la sua uscita dai Take That, quando il movimento Britpop era al suo apice. L’artista descrive Britpop come un disco crudo, energico, pieno di chitarre e brani anthemici, il tutto condito da uno spirito profondamente britannico. La copertina dell’album raffigura una versione dipinta di Robbie durante la sua iconica esibizione al Glastonbury del 1995, vestito di rosso.
“Spies” segue il successo del singolo “Rocket”, uscito a maggio, che vedeva la partecipazione del chitarrista Tony Iommi dei Black Sabbath. Se “Rocket” era più aggressiva e rock, “Spies” si presenta più melodica e riflessiva, rivelando un lato diverso del progetto. L’album sarà disponibile in diversi formati: digitale, CD, edizione deluxe, musicassette e bundle autografati.
Nel frattempo, Robbie è attualmente in tour con una serie di concerti in Europa, partiti il 31 maggio da Edimburgo e in programma fino al 7 ottobre a Istanbul. L’album comprenderà undici tracce, tra cui “Pretty Face”, “Morrissey”, “Human” e “Pocket Rocket”, e promette di essere uno dei lavori più personali e ambiziosi dell’artista.
Ascoltalo dal lunedì al venerdì nei passaggi delle 9.15, 11.15, 13.15, 17.40, 22.30, in FM & DAB+ nel centro-nord Italia, in streaming su radiostudiodelta.it, dalla nostra app anche per la tua smart tv, tramite gli assistenti vocali,
sul canale 777 della tv in Emilia-Romagna.