Categoria: RSD News

Robbie Williams ha sorpreso fan e addetti ai lavori pubblicando a sorpresa il suo nuovo album “BRITPOP”, arrivato senza alcun preavviso nelle prime ore di venerdì 16 gennaio 2026, con largo anticipo rispetto alla data inizialmente annunciata, abbiamo scelto ALL MY LIFE come LIVE LANCIO della settimana.

Per celebrare l’uscita improvvisa, l’artwork del disco è stato proiettato su alcuni dei luoghi simbolo di Londra, trasformando la capitale britannica in un’enorme festa a cielo aperto e rendendo l’evento ancora più spettacolare e memorabile.

In origine, l’album era previsto per il 10 ottobre 2025, a pochi giorni di distanza da The Life of a Showgirl di Taylor Swift. Successivamente, Robbie aveva deciso di spostare la pubblicazione al 6 febbraio 2026, ammettendo con la sua consueta ironia che sfidare la forza delle classifiche della popstar americana gli avrebbe probabilmente impedito di conquistare la vetta.

Ad annunciare il cambio di rotta definitivo è stato lo stesso Williams, che ha dichiarato ai fan:
“Pensavate che sarebbe uscito allora… poi abbiamo deciso di no… e adesso ho deciso che è adesso. Signore e signori: BRITPOP, l’album.”

Il disco arriva dopo The Christmas Present del 2019 e The Heavy Entertainment Show del 2016 e include i singoli già pubblicati Rocket, Spies, Human, Pretty Face e All My Life. Il progetto vanta inoltre una serie di collaborazioni di grande prestigio, con la partecipazione di Chris Martin dei Coldplay, Gaz Coombes, Tony Iommi dei Black Sabbath, il duo messicano Jesse & Joy e Gary Barlow, storico compagno d’avventura nei Take That.

Robbie Williams ha spesso definito BRITPOP come l’album che sognava di realizzare sin da quando lasciò i Take That nel 1995, in quella che lui stesso considera una vera e propria “età dell’oro della musica britannica”. Il risultato è un lavoro crudo, diretto e fortemente chitarristico, che l’artista descrive come “ancora più energico, solare e anthemico del solito”.

Dichiarandosi “immensamente orgoglioso” del progetto, Williams punta ora a un traguardo storico: qualora BRITPOP dovesse conquistare il primo posto nelle classifiche UK, l’artista eguaglierebbe il record dei Beatles per il maggior numero di album al numero uno nel Regno Unito.

E non è tutto: Robbie ha recentemente anticipato di avere altri cinque album già pronti, lasciando intendere che questo nuovo capitolo potrebbe essere solo l’inizio di una fase creativa particolarmente prolifica.

Ascoltalo dal lunedì al venerdì nei passaggi delle 9.15, 11.15, 13.15, 17.40, 22.30, in FM & DAB+ nel centro-nord Italia, in streaming su radiostudiodelta.it, dalla nostra app anche per la tua smart tv, tramite gli assistenti vocali,
sul canale 777 della tv in Emilia-Romagna.