Categoria: RSD News

DISCO LIVE LANCIO di questa settimana: JOVANOTTI con “Occhi a cuore“.

Una nuova traccia da scoprire e amare all’interno de Il corpo umano vol. 1, l’ultimo album di Jovanotti, pubblicato a gennaio. Il disco ha subito raggiunto la vetta delle classifiche ed è stato certificato disco d’oro.

Occhi a cuore è un mix eclettico, un cocktail estatico e pieno di energia che unisce un sound liberatorio con echi di new wave e un testo ricco di sfumature e significati nascosti. La canzone mescola l’emozione profonda con una leggerezza che esplode nel ritornello. Un brano che sorprende e coinvolge ad ogni battito, una sintesi perfetta del Jovanotti di ieri e di oggi.

Lorenzo racconta così la nascita del brano: “Un giorno d’estate, mentre ero in convalescenza e mi dedicavo a letture delle più disparate, mi sono imbattuto in una poesia di Lawrence Ferlinghetti intitolata I AM WAITING. Quella poesia mi ha folgorato e ho sentito di voler ribaltare il punto di vista, così ho pensato di scrivere una canzone dal titolo HO SMESSO DI ASPETTARE, ma con un’anima che restasse ‘on the road’, quei pezzi da ascoltare con il finestrino abbassato, il volume al massimo, il vento che ti accarezza e l’aria di mare che si avvicina. In questa canzone c’è tutto questo, frullato e shakerato, sparato dalle casse di uno stabilimento balneare in qualche angolo del pianeta, a un certo punto dell’eternità. Vivo adesso, l’ho promesso.”

Occhi a cuore nasce in studio con Dardust, partendo da un riff di chitarra anni ’90. Dopo qualche sessione, la canzone ha preso forma, con il ritornello che ha trovato la sua scintilla: “Occhi a cuore / come ragazzini al mare”, una regressione così infantile da ribaltare il resto del testo, dando al brano una spinta pop che ha entusiasmato Lorenzo. È una di quelle canzoni che ti catturano fin dal primo ascolto, una sintesi vibrante dell’essenza di Jovanotti, ieri come oggi: indefinibile, irresistibile.

A supporto del nuovo singolo, è uscito anche il videoclip, frutto della collaborazione con il team YouNuts. Girato all’Unipol Forum di Milano durante una pausa tra le ultime date milanesi del PalaJova, il video è una vera e propria festa visiva, un’immersione nell’immaginario di Lorenzo. La partecipazione di Teresa Cherubini (che era apparsa nel 2015 nel video di E non hai visto ancora niente a New York) aggiunge un tocco speciale, con le mitiche clic clac, le “clackers”, che per un periodo sono stati un vero fenomeno di massa.

Ascoltalo dal lunedì al venerdì nei passaggi delle 9.15, 11.15, 13.15, 17.40, 22.30, in FM & DAB+ nel centro-nord Italia, in streaming su radiostudiodelta.it, dalla nostra app anche per la tua smart tv, tramite gli assistenti vocali e sul canale 777 della tv in Emilia-Romagna.