Categoria: RSD News

“Dov’erano finite le ballad? Annalisa e Marco Mengoni, nel loro primo incontro musicale, buttano all’aria i trend per abbracciare il romanticismo più sfrenato in “Piazza San Marco”, disponibile dal 5 settembre. Il brano, scritto a quattro mani da Annalisa con Davide Simonetta, Alessandro Raina e Marco Mengoni, porta il racconto dei sentimenti nel posto più romantico del mondo: Venezia. La città diventa il set di un racconto cinematografico, nel quale si mescolano emozioni e veleni, con la sensazione che il teatro più speciale dell’amore abbia altri attori, ma non te, vittima delle solite bugie.

La melodia che suona già come un classico si mescola a un testo affine allo stile di Annalisa e Marco, che da sempre raccontano sentimenti e emozioni concentrandosi sull’importanza dei dettagli evocativi (come l’acqua tonica piena di lacrime) e sulla descrizione delle sensazioni: le strofe di Annalisa e Marco sembrano “rispondersi” da due punti di vista affini ma differenti. È un curioso caso di canzone intrisa di romanticismo, ma che non parla esplicitamente d’amore, ma più che altro di una delusione. Dopo un’estate scatenata per entrambi tra le note di “Maschio” per lei e “Sto bene al mare” per lui, oggi si trovano in un terreno con il quale Annalisa si è confrontata meno di recente, mostrando la grande intensità vocale di cui è capace fin dagli esordi.

Marco dal canto suo infonde nella parte di brano, e sul finale con Annalisa, tutto il suo valore interpretativo. “Piazza San Marco” è il frutto di un incontro inaspettato dove classico e moderno si abbracciano in un brano incantevole, tutto da cantare.”

Ascoltalo sabato e domenica nei passaggi delle 9.15, 11.15, 13.15, 17.40, 22.30, in FM & DAB+ nel centro-nord Italia, in streaming su radiostudiodelta.it, dalla nostra app anche per la tua smart tv, tramite gli assistenti vocali,
sul canale 777 della tv in Emilia-Romagna.