di Elisa Gardini
David Gilmour è pronto a tornare al centro della scena con un doppio appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica: il film-concerto “Live al Circo Massimo. Roma”, in uscita nelle sale italiane dal 17 al 24 settembre e il live album “The Luck And Strange Concerts”, disponibile dal 17 ottobre in diversi formati.
Girato nello scenario mozzafiato del Circo Massimo di Roma, il film documenta le prime intense serate dell’attesissimo Luck and Strange Tour 2024, che ha segnato il ritorno di Gilmour sul palco dopo quasi un decennio di silenzio.
Il Luck and Strange Tour ha collezionato 23 sold out in tutto il mondo da Roma a Londra, fino a New York e Los Angeles. Dopo due date di riscaldamento al Brighton Centre, Gilmour ha infiammato il Circo Massimo con sei show consecutivi da tutto esaurito, seguiti da altre sei date al Royal Albert Hall di Londra. Negli Stati Uniti le tappe all’Intuit Dome, all’Hollywood Bowl e ben cinque serate al Madison Square Garden sono andate completamente esaurite, consacrando il tour come uno dei più attesi e apprezzati del 2024.
Visualizza questo post su Instagram
“The Luck And Strange Concerts”, disponibile in edizione 4LP e 2CD, raccoglie 23 brani registrati durante le varie tappe del tour. Accanto ai pezzi tratti dal nuovo album di studio “Luck and Strange” – già ai vertici delle classifiche in Europa, tra cui UK, Germania, Olanda e Italia – non mancano i grandi classici dei Pink Floyd come: Sorrow, High Hopes, Breathe (In The Air), Time, Wish You Were Here, Comfortably Numb.
Tra i momenti più toccanti del live spicca “Between Two Points”, in una versione emozionante cantata in duetto con Romany Gilmour.