Categoria: RSD News

Un gruppo di attivisti ambientalisti portoghesi ha reso nota una lettera aperta a Elton John, affinché intervenga per evitare che vengano arrecati danni a una riserva naturale che si trova nei pressi di Gaia, in Portogallo. Nei dintorni del luogo, anzi a solo cento metri dall’estuario del fiume Douro che è appunto considerato un paradiso per gli ornitologi – e per i volatili che vi dimorano – si sta allestendo l’area in cui si svolgerà il festival Marés Vivas, nel prossimo luglio: e Elton John è in cartellone.
Gli attivisti hanno chiesto al musicista britannico di boicottare il festival rinunciando alla sua partecipazione, prevista insieme a quelle di James Bay e Tom Odell.
La lettera dice: “Più che al tuo business e alla tua arte, per favore tieni in considerazione l’importanza ambientale di quest’area. L’ecosistema della riserva è delicato e vulnerabile”. Nella riserva nidificano oltre duecento varietà di uccelli, fra cui aquile, cormorani e martin pescatori, il che ne fa un luogo d’elezione per i birdwatchers.
Al festival è previsto l’afflusso di oltre 30.000 visitatori ogni giorno (la location è stata cambiata quest’anno dopo le proteste dei residenti nei pressi dell’area in cui si era svolto nel 2015).
La lettera spiega anche che i preparativi logistici per il festival, già iniziati, e al momento temporaneamente interrotti grazie all’intervento di un giudice, hanno già comportato la presenza di bulldozer e l’abbattimento di molti alberi: “Se i lavori continueranno, sarà un disastro ambientale” prosegue, citando anche alcuni passi del testo – scritto da Bernie Taupin – della canzone “Birds” di Elton John, inclusa nell’album “Songs from the West Coast”, del 2001:

How come birds
Don’t fall from the sky when they die?
How come birds
Always look for a quiet place to hide
These words
Can’t explain what I feel inside?
Like birds I need a quiet place to hide

Eduardo Rodrigues, il sindaco della città di Vila Nova de Gaia, sostiene invece di essere in possesso di una relazione secondo la quale i lavori non provocherebbero alcun danno all’ambiente, e precisa che “gli uccelli migratori sorvolano la riserva in settembre, e non in luglio”. E accusa gli ambientalisti di non essere attivisti, ma terroristi spinti da istanze politiche: “Sono certo che Elton John saprà rendersi conto che questa iniziativa è priva di fondamento”.
Si rimane in attesa di una (eventuale) reazione di Elton John.