Cambio di programma al State Fayre Festival: sarà Alanis Morissette a prendere il posto di Neil Young come headliner dell’evento in programma il 27 giugno 2026 a Hylands Park, Chelmsford (Essex).
Il leggendario artista canadese, che aveva annunciato una serie di date europee con i Chrome Hearts, ha infatti cancellato l’intero tour la scorsa settimana, rinunciando anche alla partecipazione al nuovo festival britannico. Gli organizzatori hanno quindi ufficializzato via social l’arrivo della voce di Ironic come protagonista della serata principale, annunciando anche l’ingresso degli Skunk Anansie nella line-up del sabato.
“Siamo felici di annunciare che l’incredibile Alanis sarà headliner dello State Fayre il 27 giugno 2026 a Hylands Park”, si legge nella nota diffusa dallo staff del festival. “Diamo inoltre il benvenuto agli Skunk Anansie sul main stage insieme agli altri straordinari artisti in cartellone”.
Il festival vedrà ora come headliner Alanis Morissette, Kings of Leon e The Lumineers, con un programma che include anche The Black Crowes, Elvis Costello and The Imposters con Charlie Sexton, Counting Crows, KT Tunstall e The Coral.
Neil Young avrebbe dovuto inaugurare il suo tour europeo il 17 giugno all’Eden Project in Cornovaglia, con tappe previste a Manchester, Glasgow, Cardiff, Oxford e in altre città del continente, fino alla chiusura fissata per il 26 luglio a Udine. Tuttavia, l’artista ha deciso di fermarsi.
In un messaggio pubblicato sul proprio sito, Young ha spiegato: “Ho deciso di prendermi una pausa e non sarò in tour in Europa questa volta. Grazie a tutti quelli che avevano acquistato i biglietti. Mi dispiace deludervi, ma questo non è il momento giusto. Amo suonare dal vivo e stare con voi e con i Chrome Hearts”.
Lo scorso novembre il musicista ha compiuto 80 anni e, in una recente diretta con i fan, ha raccontato di aver a lungo temuto quel traguardo: “Pensavo mi avrebbe spaventato. Ho avuto paura di compiere 80 anni finché non ci sono arrivato. Poi ho pensato: “Ho 80 anni. E allora?” Molte cose che prima contavano, ora non contano più”.
Con l’ingresso di Alanis Morissette, lo State Fayre Festival rilancia dunque la propria proposta, puntando su un nome di forte richiamo internazionale per una delle nuove manifestazioni musicali più attese dell’estate britannica.
di Elisa Gardini
Foto Justin Higuchi from Los Angeles, CA, USA con licenza BY 2.0