di Elisa Gardini
Gli Aerosmith tornano a sorpresa con un brano inedito: si intitola “My Only Angel” ed è il primo pezzo originale della band in oltre dieci anni, dall’album “Music from Another Dimension!” uscito nel 2012. Un’uscita che assume un significato ancora più speciale dopo la dolorosa cancellazione del tour d’addio Peace Out, interrotto a causa dell’infortunio alle corde vocali che ha costretto Steven Tyler a fermarsi.
Visualizza questo post su Instagram
Da allora il frontman si era esibito solo in rare occasioni, come la performance agli MTV VMAs, dove insieme a Joe Perry aveva reso omaggio a Ozzy Osbourne con la giovane star britannica Yungblud. Proprio quell’incontro ha acceso la scintilla per il nuovo singolo: i tre hanno condiviso il palco e poi deciso di portare avanti un’idea musicale che ha preso forma in “My Only Angel”, anticipata online da uno snippet video che ha già fatto impazzire i fan.
Il legame con Yungblud si era rafforzato poche settimane prima, al concerto-tributo “Back to the Beginning” dedicato a Ozzy e ai Black Sabbath, tenutosi lo scorso 5 luglio al Villa Park. In quell’occasione, Tyler aveva duettato con icone come Ronnie Wood, Tom Morello, Andrew Watt e Travis Barker, regalando al pubblico versioni memorabili di “The Train Kept A-Rollin’”, “Walk This Way” e persino “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin.
Con questo nuovo brano, gli Aerosmith si proiettano ufficialmente nel loro 55° anno di carriera, un traguardo impressionante fatto di 150 milioni di dischi venduti, 4 Grammy Awards, una candidatura all’Oscar con “I Don’t Want to Miss a Thing” e concerti capaci di incassare fino a un milione di dollari a serata.
“My Only Angel” non è solo un singolo, ma un segnale forte: gli Aerosmith non hanno alcuna intenzione di fermarsi davvero.