È venuto a mancare all’età di 81 anni, Rick Davies, frontman e co-fondatore dei Supertramp. La triste notizie della scomparsa del musicista britannico è stata data dalla band, il cui annuncio ha informato che l’artista è morto la scorsa settimana nella sua casa a Long Island all’età di 81 anni “dopo una lunga malattia”.
A Davies, era stato diagnosticato nel 2015 un mieloma multiplo, un tumore del midollo osseo che colpisce le cellule bianche del sangue. La diagnosi e la necessità di “cure aggressive” costrinsero il gruppo a cancellare un tour europeo di reunion previsto per quello stesso anno.
“The Supertramp Partnership è molto triste di annunciare la morte del fondatore dei Supertramp, Rick Davies, dopo una lunga malattia”. si legge nel comunicato della band:
“Abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e di suonare con lui per oltre 50 anni. Rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze alla moglie di Davies e manager del gruppo, Sue Davies”.
Sui social, la band ha omaggiato Rick Davies ricordando il suo “calore, la resilienza e la dedizione a sua moglie Sue”, definendolo “la voce e il pianista dietro i brani più iconici dei Supertramp, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock. La sua voce intensa e l’inconfondibile tocco sul Wurlitzer sono diventati il cuore pulsante del suono della band… La musica e l’eredità di Rick continuano a ispirare molti e testimoniano il fatto che le grandi canzoni non muoiono mai, ma vivono per sempre”.