Categoria: RSD Magazine

Dopo sette anni di attesa, Richard Ashcroft è finalmente tornato con un nuovo singolo.

Si intitola “Lover” e segna il ritorno dell’ex frontman dei The Verve con materiale inedito dopo l’album “Natural Rebel” del 2018.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Richard Ashcroft (@richardashcroftofficial)

“Lover” arriva in un momento chiave per Ashcroft, che quest’estate sarà special guest nell’attesissimo reunion tour degli Oasis, con date già tutte sold-out nel Regno Unito e in Irlanda: sei serate a Wembley, tre a Dublino e Edimburgo, e tappe a Cardiff e Manchester. Un rientro in grande stile, su palchi che contano.

Il singolo è stato scritto da Ashcroft e prodotto con Emre Ramazanoglu, e si distingue per una scelta sorprendente: per la prima volta dai tempi della leggendaria “Bitter Sweet Symphony”, l’artista ha deciso di incorporare elementi di un altro brano, in questo caso “Love And Affection” di Joan Armatrading, una delle sue canzoni preferite. Il tutto con l’approvazione dell’autrice, che ha apprezzato il nuovo arrangiamento.

Il videoclip ufficiale di “Lover” è stato realizzato con una produzione visiva ad alta tecnologia, utilizzando pareti LED di ultima generazione in collaborazione con CUBE StudioX: un impatto visivo forte che accompagna le atmosfere morbide e malinconiche del pezzo.

Nel frattempo, il nuovo album di Ashcroft è in arrivo, anche se non è stata ancora annunciata una data ufficiale. L’ultima pubblicazione dell’artista era stata la raccolta “Acoustic Hymns Vol. 1”, che aveva raggiunto il secondo posto nelle classifiche britanniche, suo miglior risultato da oltre quindici anni.